La telefonata Biden-Xi tra accuse e stilettate "Ma evitiamo conflitti"

ilGiornale.it ESTERI

Si è trattato della seconda telefonata tra i due capi di Stato da quando Biden è stato insediato alla presidenza nello scorso gennaio.

Biden ha preferito porre l'accento sulla volontà del suo Paese di impegnarsi per la pace e la stabilità nella regione indo-pacifica, evitando che la competizione sfoci in conflitti

In mezzo c'è stata tantissima tensione e di fatto un solo incontro ad alto livello, sei mesi fa in Alaska, tra i vertici delle due diplomazie. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

La Cina non sta stringendo solo sulla libertà d’azione dei grandi colossi digitali, ma anche su quella delle sue celebrità. E così, come accaduto tra gli altri ai gruppi lgbt+, i fan club online sono entrati nel mirino delle autorità. (Wired.it)

Nel complesso i dimessi a seguito di guarigione in Cina continentale sono 89.736; mentre sono 756 i pazienti ancora in terapia. Nella giornata di ieri sono inoltre stati segnalati 2 casi sospetti e 21 nuovi asintomatici, tutti provenienti dall'esterno (Sky Tg24 )

E ha aggiunto che, "quando Cina e Stati Uniti lavoreranno insieme, entrambi i Paesi e il mondo intero ne trarranno beneficio". Il colloquio trai due leader è il primo dopo il ritiro Usa dall'Afghanistan e il secondo in assoluto dopo quello di febbraio alla vigilia del Capodanno lunare (Milano Finanza)

Cosi' Xi nel colloquio telefonico avuto stamattina con Biden, il primo tra i due leader in sette mesi. Per la Casa Bianca, così almeno dalle dichiarazioni, l' interesse Usa è la pace. (TG La7)

Sono questi i temi al centro della telefonata avvenuta questa mattina fra il presidente cinese Xi Jinping e il suo omologo statunitense Joe Biden, la prima dopo il ritiro Usa dall'Afghanistan e la seconda in assoluto dopo quella di febbraio alla vigilia del Capodanno lunare. (Sky Tg24 )

«Vogliamo ora rendere queste relazioni ancora più forti, migliorando ll livello di fiducia reciproca». D'altra parte, lo ricordiamo, il Presidente statunitense Joe Biden ha detto che gli Stati Uniti sono ancora «molto lontani» dal riconoscere il governo talebano (Ticinonline)