Sotto attacco hacker alcuni siti istituzionali italiani

AGI - Agenzia Italia INTERNO

isultano irraggiungibili diversi siti istituzionali italiani tra cui quello della Difesa, quello del Senato e quello dell'Istituto superiore di Sanità.

Per quanto riguarda il sito del ministero della Difesa, secondo quanto si apprende, era già in programma un blocco per una manutenzione.

Sull'attacco hacker sono in corso le indagini del Cnaipic della Polizia Postale

Rimangono non consultabili altri siti web tra cui quello dell'Aci e di altre società. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Lunedì vi avevamo raccontato dell’attacco contro il sito della Polizia di Stato italiana, ad opera degli hacker filorussi di Killnet. Il tutto si è verificato, lo ricorderete, dopo che i pirati russi presero di mira 10 paesi, tra i quali l’Italia, per sabotare Eurovision e le sanzioni anti-russe promulgate dal fronte occidentale. (Il Primato Nazionale)

A rivendicare l’offensiva sarebbe stato il collettivo russo Killnet, che avrebbe preso di mira i siti del Consiglio Superiore della Magistratura, dell’Agenzia delle Dogane e del Ministero deglii Esteri, dell’Istruzione e dei Beni Culturali. (MeteoWeb)

Ma i tentativi di saturazione dei sistemi informatici hanno riguardato anche una ventina di altri obiettivi. I tentativi di saturazione dei sistemi informatici hanno riguardato anche una ventina di altri obiettivi. (Corriere Roma)

Attacco hacker ai siti istituzionali: anche il Ministero dell’Istruzione preso di mira Di. Si tratta di una tecnica adottata nei giorni scorsi, sempre contro l’Italia, anche contro l’Eurovision Song Contest e il sito della polizia con milioni di indirizzi Ip utilizzati per paralizzare le attività internet (Orizzonte Scuola)

Un attacco hacker a vari siti istituzionali italiani è in corso dalle 22 di ieri sera, 19 maggio. Attacco hacker russi a siti italiani: anche ministero della Difesa e Senato. Solo una settimana fa a finire sotto attacco era stati il sito del Senato e quello della Difesa, oltre un’altra serie di pagine web di istituzioni e aziende presi di mira dal collettivo Killnet, secondo diversi esperti legato alle forze armate russe. (Blitz quotidiano)

KillNet, in effetti, ad oggi non è esattamente un collettivo monolitico ma più un accentratore di diverse gruppi e competenze. Conclusioni. KillNet è un collettivo complesso che è riuscito a crescere moltissimo in poco tempo creando accademie e sotto-gruppi (Cyber Security 360)