Attacco all’Italia da hacker russi: colpiti Senato e Difesa. Crescono i segnali di cyberwar globale

In effetti Killnet ha poi rivendicato l’azione, affermando che era la diretta conseguenza dell’intenzione rumena di fornire un maggior sostegno all’Ucraina attraverso la fornitura di armi.

Nel primo trimestre 2022 aumentano gli hackeraggi in Ucraina, Russia e Bielorussia: +50% di attacchi di tipo remote access trojan (Rat), +30% di botnet e +20% di spyware per azioni di cyber espionage

Ascolta la versione audio dell'articolo. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

La nuova variante della botnet di KillNet. Conclusioni. KillNet è un collettivo complesso che è riuscito a crescere moltissimo in poco tempo creando accademie e sotto-gruppi (Cyber Security 360)

Roma, 19 mag – Continua sulla piattaforma digitale la guerra tra i pirati delle nazioni politicamente coinvolte nel conflitto russo-ucraino. Il tutto si è verificato, lo ricorderete, dopo che i pirati russi presero di mira 10 paesi, tra i quali l’Italia, per sabotare Eurovision e le sanzioni anti-russe promulgate dal fronte occidentale. (Il Primato Nazionale)

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter "I sette colli di Roma" a cura di Giuseppe Di Piazza I tentativi di saturazione dei sistemi informatici hanno riguardato anche una ventina di altri obiettivi. (Corriere Roma)

A rivendicare l’offensiva sarebbe stato il collettivo russo Killnet, che avrebbe preso di mira i siti del Consiglio Superiore della Magistratura, dell’Agenzia delle Dogane e del Ministero deglii Esteri, dell’Istruzione e dei Beni Culturali. (MeteoWeb)

Si tratta di una tecnica adottata nei giorni scorsi, sempre contro l’Italia, anche contro l’Eurovision Song Contest e il sito della polizia con milioni di indirizzi Ip utilizzati per paralizzare le attività internet La notizia è confermata dalla stessa Polizia postale, che sta lavorando per proteggere i siti. (Orizzonte Scuola)

Un attacco hacker a vari siti istituzionali italiani è in corso dalle 22 di ieri sera, 19 maggio. Attacco hacker russi a siti italiani: anche ministero della Difesa e Senato. Solo una settimana fa a finire sotto attacco era stati il sito del Senato e quello della Difesa, oltre un’altra serie di pagine web di istituzioni e aziende presi di mira dal collettivo Killnet, secondo diversi esperti legato alle forze armate russe. (Blitz quotidiano)