Caro bollette: il Governo prepara un decreto per fine mese

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia a Tavola INTERNO

Secondo La Lega questa è da tempo una priorità, e il Pd, per parte sua sostiene che sull'aumento del costo dell'energia serve un impegno rapido del Governo, con provvedimenti che rafforzino le misure già messe in campo nei mesi scorsi e con l'ultima legge di bilancio

Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, durante il periodo natalizio, secondo l'ANSA avrebbe consegnato al premier, Mario Draghi, un documento preliminare con un pacchetto di dieci misure (anche strutturali) per contenere il caro-bollette. (Italia a Tavola)

Su altri media

Ieri si è tenuta una riunione tecnica a Palazzo Chigi sul "pacchetto energia", mentre i rincari delle bollette continuano a mordere famiglie e imprese e a preoccupare il governo. In questa situazione, lo stesso ministro Cingolani ha preparato un pacchetto in dieci punti di misure contro il caro-bollette, anche strutturali. (Avvenire)

La materia prima aggiuntiva sostituirebbe il gas importato e potrebbe avere un prezzo agevolato, con benefici per il costo finale dell’energia per famiglie e imprese. «Sul caro bollette bisogna agire in prima istanza sugli extra profitti dei grandi gruppi, occorre redistribuire questa ricchezza accumulata su imprese e famiglie in difficoltà (Corriere della Sera)

Una questione di soldi (parecchi) sulla quale cresce il pressing su Palazzo Chigi per nuovi aiuti, anche ricorrendo ad altro debito Luce e gas a quote stellari, nonostante i corposi (9,5 miliardi) interventi del governo che hanno solo mitigato il salasso in bolletta, senza incidere sulle cause. (Sky Tg24 )

Lo stesso titolare del Tesoro Daniele Franco ha spiegato al Consiglio dei ministri di mercoledì che serve tempo. L’esatto opposto del deficit che tutti i partiti chiedono di tirare fuori per finanziare un nuovo scostamento di bilancio. (L'HuffPost)

E chiedono al più presto un nuovo scostamento di bilancio che possa servire a liberare risorse per calmierare le bollette Prima preoccupazione: aiutare famiglie e imprese. (Corriere della Sera)

Dobbiamo continuare a tutelare famiglie e imprese che con questi rincari non hanno più convenienza a produrre. Il Paese è quindi, dal punto di vista degli approvvigionamenti, in una situazione di vulnerabilità» (ilGiornale.it)