Caro bollette: il Governo prepara un decreto per fine mese

Italia a Tavola INTERNO

Secondo La Lega questa è da tempo una priorità, e il Pd, per parte sua sostiene che sull'aumento del costo dell'energia serve un impegno rapido del Governo, con provvedimenti che rafforzino le misure già messe in campo nei mesi scorsi e con l'ultima legge di bilancio

Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, durante il periodo natalizio, secondo l'ANSA avrebbe consegnato al premier, Mario Draghi, un documento preliminare con un pacchetto di dieci misure (anche strutturali) per contenere il caro-bollette. (Italia a Tavola)

Su altri media

Prima preoccupazione: aiutare famiglie e imprese. E chiedono al più presto un nuovo scostamento di bilancio che possa servire a liberare risorse per calmierare le bollette (Corriere della Sera)

Lo conferma il viceministro all'Economia Laura Castelli: «Siamo al lavoro su un pacchetto di norme, anche strutturali. Il Paese è quindi, dal punto di vista degli approvvigionamenti, in una situazione di vulnerabilità» (ilGiornale.it)

abi, con stop aiuti pubblici emergenza per un mln di famiglie e imprese. In totale 311 miliardi di euro, così ripartiti: circa 60 miliardi di moratorie ancora attive, a fronte di 500.000 sospensioni accordate, tre milioni di richieste di finanziamenti presentate, più di 220 miliardi di prestiti garantiti da Mediocredito Centrale e 31 miliardi quelli erogati attraverso Sace. (Il Sole 24 ORE)

Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, durante il periodo natalizio ha consegnato al premier, Mario Draghi, un documento preliminare con un pacchetto di dieci misure (anche strutturali) per contenere il caro-bollette. (Italia Oggi)

L’origine dei rincari è da cercare nella straordinaria impennata dei costi dell’energia perché la ripresa economica ha spinto improvvisamente le richieste di materie prime. Luce e gas a quote stellari, nonostante i corposi (9,5 miliardi) interventi del governo che hanno solo mitigato il salasso in bolletta, senza incidere sulle cause. (Sky Tg24 )

Lo stesso titolare del Tesoro Daniele Franco ha spiegato al Consiglio dei ministri di mercoledì che serve tempo. L’esatto opposto del deficit che tutti i partiti chiedono di tirare fuori per finanziare un nuovo scostamento di bilancio. (L'HuffPost)