Luis Badilla: Cop25 Madrid e il richiamo del Papa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TG2000 ESTERI

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.

(TG2000)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Essenziale per il Papa è insistere sulla presenza o meno di una "volontà politica" che sia "chiara, lungimirante e forte". Papa Francesco nel suo messaggio parla di nuovo di “emergenza”: in questo senso la Cop25 conta. (Vatican News)

Leggi Anche Clima, Italia al sesto posto al mondo per numero di vittime. Leggi Anche Clima, Papa Francesco ai partecipanti del Cop25: “Intervento sul cambiamento climatico troppo debole. (Il Fatto Quotidiano)

La produzione di CO2, uno dei primi gas serra, è aumentata complessivamente del 12%, ma dal 2005, come si evince da questo grafico, si sta abbassando. Gli Stati Uniti piuttosto confermano la curva ambientale di Kuznets (economista americano premio Nobel nel 1971). (Forbes Italia)

La denuncia viene da papa Francesco nel messaggio alla conferenza dell’Onu sul clima in corso a Madrid. E’ stato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato a leggere il testo del papa all’assemblea in apertura dei lavori. (Tiscali.it)

Per questo, esorta i leader politici a "trasformare il nostro modello di sviluppo e a promuovere la solidarietà" ricordando i forti legami tra cambiamenti climatici e povertà. (Liberoquotidiano.it)

I nuovi report, presentati a Cop25, mostrano che gli effetti del cambiamento climatico includono eventi meteorologici estremi così come un peggioramento della salute mentale. «Su base quotidiana, gli effetti dei cambiamenti climatici si manifestano in condizioni meteorologiche estreme e “anormali”», ha dichiarato il segretario generale della Wmo, Petteri Taalas. (Osservatorio Diritti)