Clima, Papa Francesco ai partecipanti del Cop25: “Intervento sul cambiamento climatico troppo debole

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Papa Francesco ha inviato una nota ufficiale a Carolina Schmidt, Ministro dell’Ambiente del Cile e presidente di Cop25, rivolgendosi ai partecipanti della Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite in corso a Madrid.

Così Papa Francesco, in una nota ufficiale inviata a Carolina Schmidt, Ministro dell’Ambiente del Cile e presidente di Cop25, si rivolge ai partecipanti della Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite in corso a Madrid. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Papa Francesco nel suo messaggio parla di nuovo di “emergenza”: in questo senso la Cop25 conta. Commentando le parole del Papa nel Messaggio alla Cop25, Insua rimarca - rifacendosi alla Laudato si' - il ruolo della Chiesa e dei cattolici a livello internazionale e locale quale voce critica nell'affrontare il cambiamento climatico e la più ampia crisi ecologica. (Vatican News)

La produzione di CO2, uno dei primi gas serra, è aumentata complessivamente del 12%, ma dal 2005, come si evince da questo grafico, si sta abbassando. Anno dopo anno negli Stati Uniti inquiniamo meno l’aria e l’acqua, e produciamo meno gas serra, e vediamo che stanno tornando molti animali prima quasi spariti. (Forbes Italia)

Serve, continua, il Papa, una "chiara, lungimirante e forte volontà politica, determinata a seguire un nuovo corso che mira a reindirizzare gli investimenti finanziari ed economici verso quelle aree che salvaguardano realmente le condizioni di una vita degna su un pianeta sano, oggi e domani". (Liberoquotidiano.it)

«Su base quotidiana, gli effetti dei cambiamenti climatici si manifestano in condizioni meteorologiche estreme e “anormali”», ha dichiarato il segretario generale della Wmo, Petteri Taalas. I nuovi report, presentati a Cop25, mostrano che gli effetti del cambiamento climatico includono eventi meteorologici estremi così come un peggioramento della salute mentale. (Osservatorio Diritti)

Come genitori, vedere questo è straziante” scrivono in una dichiarazione i “Genitori per il clima”. Leggi Anche Clima, Italia al sesto posto al mondo per numero di vittime. (Il Fatto Quotidiano)

E’ stato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato a leggere il testo del papa all’assemblea in apertura dei lavori. Dalla parte dei giovani. Ancora una volta Francesco in tema di ambiente si ritrova dalla parte di Greta e dei giovani che chiedono a gran voce ai politici a fare presto per non compromettere il futuro delle nuove generazioni. (Tiscali.it)