La cometa Neowise anche sui cieli riminesi, tornerà tra migliaia di anni

La coda della cometa Neowise nel cielo della Riviera.

Ripasserà dalle nostre parti solo fra migliaia di anni.

Fra il 14 e il 15 luglio la cometa diventerà addirittura circumpolare per il nord Italia, ossia potrà essere seguita per tutta la notte.

A partire dall'11 luglio sarà preferibile cercarla alla sera bassa sull'orizzonte di nord-ovest, fra le 21 e le 24.

Attualità. Nazionale. | 19:36 - 09 Luglio 2020. Foto Gianluca Masi, Virtualtelescope. (AltaRimini)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Le fotografie sono state scattate dal colle della Guardia ieri e oggi, 8 e 9 luglio, - racconta Massimo - in entrambi in casi intorno alle 4 . Notte magiche sui tetti felsinei, grazie alla cometa C/2020 F3, detta Neowise. (BolognaToday)

Sorge alle 3 ed è visibile con la sua luminosità fino all'alba. L'ultima volta che c'è stato il passaggio di una cometa risale al 1997”. (Corriere di Arezzo)

Questo, però, vuol dire che la cometa Neowise si sta allontanando dalla nostra stella per ritornare nello spazio profondo». É arrivata la cometa Neowise e si può vedere ad occhio nudo sino alla fine del mese. (L'Arena)

Bisogna svegliarsi, infatti, alle prime luci dell’alba (intorno alle 4) e volgere lo sguardo a nordest. L’operazione è stata piuttosto complicata perché per ammirare il corpo celeste occorre una levataccia. (Noi Notizie)

Secondo gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all’alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. E anche dallo Stretto di Messina è possibile assistere a questo spettacolo astronomico come testimonia il bellissimo scatto del nostro lettore Giovanni Calapai. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

La luminosità della cometa “è paragonabile a quella di una stella di prima grandezza e, se il cielo è limpido e l’orizzonte è completamente libero, è possibile osservarla con un binocolo ed anche ad occhio nudo. (BergamoNews.it)