Alluvione, Germania e Belgio in ginocchio. Le vittime sono più di 150, centinaia i dispersi

Il Primato Nazionale ESTERI

Alluvione, Germania e Belgio i Paesi più colpiti. Allo stato attuale, i Paesi più colpiti dalla terribile alluvione sono Germania e Belgio.

A queste si aggiungono le 43 vittime nella Renania Settentrionale-Westfalia e le 20 persone morte in Belgio.

Impossibile stabilire la sorte dei dispersi. E’ impossibile al momento stabilire la sorte dei dispersi perché le linee telefoniche sono saltate in molte delle zone interessate. (Il Primato Nazionale)

Ne parlano anche altri giornali

Il governatore del Nord Reno-Westfalia, Armin Laschet, ha assicurato che la catastrofe ha “una portata storica” Solo in questo Stato ci sono 90 morti, “circa 618 feriti“ e circa 60 dispersi. (MeteoWeb)

Le drammatiche immagini dell'alluvione in Germania e Belgio. Manca l'elettricità, le strade sono bloccate. (rainews.it)

Intanto la cancelliera Angela Merkel ha in programma di visitare la comunità di Schuld, nell'altopiano dell'Eifel, zona particolarmente colpita dalle inondazioni. La polizia ha anche confermato 670 feriti nel distretto di Ahrweiler, al centro della crisi in Renania-Palatinato, avvertendo che il numero delle vittime potrebbe aumentare ulteriormente. (Adnkronos)

Lo scrive la Dpa citando un portavoce di Colonia, che ha affermato “ci sono delle vittime”. In Germania altre 1’300 persone risultano disperse nella circoscrizione di Bad Neuahr-Ahrweiler, nella Renania-Palatinato, colpita dall’alluvione. (Ticinonews.ch)

I governi federale e statale agiranno insieme per riportare la situazione alla normalità”, promettendo infine aiuti economici ben organizzati. “Le auto sono diventate come la palla da gioco dell’enorme massa d’acqua”, ha raccontato un soccorritore citato dia media tedeschi. (Il Fatto Quotidiano)

Il ministro dell’Interno, Horst Seehofer, ha ribadito, come già dichiarato da altri membri del governo, che “nessuno può dubitare che questa catastrofe sia legata alla crisi climatica”. Una tesi confermata anche dai climatologi che parlano di “crisi climatica di proporzioni storiche senza precedenti” (Livesicilia.it)