Dai Vaccini ad Alitalia, la mano di Draghi dossier per dossier

L'HuffPost ECONOMIA

Il secondo è la squadra dei tecnici di palazzo Chigi: passa da qui, ad esempio, il piano B per Autostrade.

Chi ha avuto modo di sondare il lavoro quotidiano a palazzo Chigi racconta che Draghi e Garofoli si parlano spesso.

Il primo è rappresentato da Draghi in persona: frontman con Bruxelles sulle questioni dei brevetti e della produzione dei vaccini, ma anche sul dossier Alitalia.

Soprattutto Garofoli è l’uomo che suggella la cinghia di trasmissione tra palazzo Chigi e il Tesoro, quest’ultimo affidato all’altrettanto fidato Franco

Le interlocuzioni con Bruxelles sul passaggio dalla vecchia alla nuova compagnia aerea hanno toccato palazzo Chigi solo lateralmente. (L'HuffPost)

Su altre fonti

I sindacati di categoria del trasporto aereo, dai confederali all'Usb, avvisano l'esecutivo di Mario Draghi. E lo ribadiscono nel primo (video)incontro fra il ministro Giovannini e i segretari generali di Filt Cgil, Stefano Malorgio, Fit Cisl, Salvatore Pellecchia, e Uil Trasporti, Claudio Tarlazzi, durante il quale si analizzano i temi più urgenti e di medio periodo che riguardano il trasporto aereo. (Il Manifesto)

Il primo è rappresentato da Draghi in persona: frontman con Bruxelles sulle questioni dei brevetti e della produzione dei Vaccini, ma anche sul dossier Alitalia. Il primo è rappresentato dain persona: frontman con Bruxelles sulle questioni dei brevetti e della produzione dei, ma anche sul. (Zazoom Blog)

(LaPresse) – È durato circa un’ora l’incontro virtuale tra la Vicepresidente della Commissione europea e Commissaria per la concorrenza Margrethe Vestager e i Ministri dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. (LaPresse)

Slitta l’incontro con l’Ue (Di martedì 2 marzo 2021) “La nuova Alitalia deve restare un comparto unico”. Riunione Draghi - ministri prima del vertice con Bruxelles . (Zazoom Blog)

La strategia del nuovo governo è quella di proseguire con il progetto Ita (la newco Alitalia, ndr) nell’ottica tuttavia della discontinuità per venire incontro alle richieste Ue. Stanno proseguendo gli incontri del governo per venire a capo della vicenda Alitalia. (Avanti!)

Si perché per l’ennesimo tentativo di rilancio della compagnia lo Stato ha messo a bilancio 3 miliardi di euro, sinora usati solo in minima parte. Lo stanziamento iniziale dovrebbe di conseguenza scendere a 2 miliardi di euro, con il rimanente miliardo da utilizzare in seguito per l’eventuale sviluppo. (Radio Colonna)