Crisi Alitalia, intesa con la Ue in salita

ilGiornale.it ECONOMIA

In salita l'accordo con la Ue per Alitalia.

Uno dei nodi è quello degli slot, le fasce orarie dei voli, che costituiscono la fisionomia commerciale di una compagnia.

È possibile che Alitalia debba fare qualche concessione, tenendo anche conto che con una flotta ridotta farebbe fatica a tenerli tutti in esercizio, come richiesto dalle regole.

Una nuova riunione, ieri mattina, di Mario Draghi con i ministri economici sul dossier Alitalia conferma quanto le decisioni siano urgenti. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

E lo ribadiscono nel primo (video)incontro fra il ministro Giovannini e i segretari generali di Filt Cgil, Stefano Malorgio, Fit Cisl, Salvatore Pellecchia, e Uil Trasporti, Claudio Tarlazzi, durante il quale si analizzano i temi più urgenti e di medio periodo che riguardano il trasporto aereo. (Il Manifesto)

Il ministro su Alitalia non si è sbilanciato ma ha detto che vogliono accelerare e che noi saremo coinvolti”. Stanno proseguendo gli incontri del governo per venire a capo della vicenda Alitalia. (Avanti!)

12 miliardi per 6.000 lavorat… - aermacchia : RT @AP_Piloti: ***COM STAMPA*** Manifestazione Nazionale Lavoratori Trasporto Aereo 03.03.21 ore 10.00 @mitgov - gioprogressive : 20000 famiglie senza stipendio. (Zazoom Blog)

(LaPresse) – È durato circa un’ora l’incontro virtuale tra la Vicepresidente della Commissione europea e Commissaria per la concorrenza Margrethe Vestager e i Ministri dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. (LaPresse)

Si perché per l’ennesimo tentativo di rilancio della compagnia lo Stato ha messo a bilancio 3 miliardi di euro, sinora usati solo in minima parte. La prima versione della nuova compagnia Ita prevedeva 52 aerei e 5.200 dipendenti, circa la metà di quelli attuali. (Radio Colonna)

Il primo è rappresentato da Draghi in persona: frontman con Bruxelles sulle questioni dei brevetti e della produzione dei Vaccini, ma anche sul dossier Alitalia. Dai Vaccini ad Alitalia, la mano di Draghi dossier per dossier (Di martedì 2 marzo 2021) La portata della discontinuità di Mario Draghi si capirà dall’impatto delle prime mosse. (Zazoom Blog)