La cavalletta delle Canarie che è scappata dal vulcano di La Palma

Leggo Tenerife ESTERI

“Abbiamo già visto volare i gheppi sulla zona, che erano scomparsi la prima settimana.

“Stiamo parlando di più di 5.000 specie in totale, tra animali e piante”, ha detto Félix Manuel Medina, un biologo del Servizio Ambiente del Cabildo Insular de La Palma.

Nelle sue uscite per seguire gli effetti del vulcano sulla flora e la fauna locale, il biologo è solitamente accompagnato da Manuel Nogales, delegato del CSIC nelle isole Canarie (Leggo Tenerife)

La notizia riportata su altri giornali

L'isola è tagliata in due: interdetta un'area di oltre 8.200 ettari. (LaPresse) A quasi due mesi di distanza dalla prima eruzione, non si arresta l’attività vulcanica del Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie (LaPresse)

Solo scienziati, soldati e polizia possono muoversi nell'area: i residenti evacuati, circa settemila persone, si mettono in fila ogni giorno per provare a recuperare, accompagnati, i loro beni più cari rimasti nelle abitazioni abbandonate. (Corriere TV)

L’eruzione, iniziata lo scorso 19 settembre, non è ancora terminata e sta letteralmente trasformando la topografia di La Palma, Canarie. Le spettacolari immagini sono state riprese da un drone. (Corriere Nazionale)

Canarie, non si ferma ancora l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma. Secondo gli esperti dell’Istituto geofisico nazionale spagnolo “è ancora presto per dire che l’eruzione sta volgendo al termine“ (TeleAmbiente TV)

La raccomandazione per la popolazione generale è di rimanere in casa nel comune di Puntagorda e di "evitare periodi prolungati" all'aperto negli altri municipi coinvolti. Intanto, dal vulcano ha continuato a fuoriuscire lava, che sta scorrendo principalmente lungo i solchi creati da colate precedenti (Gazzetta di Parma)

In tutti e cinque i comuni bambini e ragazzi stanno seguendo da alcuni giorni le lezioni scolastiche online per l’impossibilità di poter recarsi a scuola di persona. L’allerta è legata alle emissioni di cenere e gas tossici potenzialmente nocivi del vulcano attivo e riguarda i comuni di Puntagorda, Tazacorte, Los Llanos de Aridane, El Paso e Tijarafe. (Corriere del Ticino)