Pasta day 2021: Emilia Romagna e Marche al top nella produzione di grano

il Resto del Carlino ECONOMIA

Non per nulla la macchina impastatrice è entrata nel 2021 a far parte del paniere Istat per misurare il costo della vita.

Ma quali sono le regioni italiane che producono più grano duro e sono quindi le protagoniste del pasta day?

Quanta pasta mangiamo. Ogni italiano ne consuma oltre 23 chili l'anno, ma la pasta è molto apprezzata anche all'estero.

Sul podio ci sono a Sicilia, Puglia ed Emilia Romagna, mentre le Marche si piazzano al quarto posto con 3,7 milioni di quintali nel 2021. (il Resto del Carlino)

Su altri media

Dalla letteratura al cinema la pasta è celebrata in tutte le sue forme. Perché la pasta è convivialità senza confini geografici e simbolo di condivisione. (Quotidiano.net)

Prepariamo tutti gli ingredienti della nostra pasta e fagioli. Mondiamo e tritiamo la carota, poi è la volta del sedano, infine tritiamo anche la cipolla. (Proiezioni di Borsa)

Il robot di Kitchen Aid. Spaghetti, linguine, fettuccine e perfino ravioli e pasta corta: tutto fresco e fatto in casa. È un cucchiaio-forchetta in acciaio con manico lungo tipo mestolo per assaggiare in cottura sia la pasta lunga che quella corta (Immobiliare.it News)

Pensavate di sapere tutto sul primo piatto italiano per eccellenza? I ricercatori dell'Università della Calabria vi stupiranno con queste curiosità scientifiche. (Repubblica TV)

Sperimentano maggiormente le donne e i giovani tra i 25 e i 39 anni. L’Abruzzo è tra le regioni più pasta addicted in Italia con due province nella top 5. (IlPescara)

In occasione del World Pasta Day non mancano le iniziative solidali. E, di conseguenza, nel 1998, naturalmente a Napoli, è stato 'fondato' il World Pasta Day, che da allora ricorre ogni anno il 25 Ottobre. (IL GIORNO)