Auto elettrica vendite, frenata in Europa

Auto elettrica vendite, frenata in Europa
Economy Magazine ECONOMIA

Auto elettrica vendite, l’Europa frena: la crescita della quota di mercato si è appiattita nei principali mercati del Vecchio continente. È quanto emerge dall’aggiornamento infra-annuale del Global Automotive Outlook di AlixPartners, che conferma come la domanda aumenti con tassi inferiori alle attese. In Germania, si è passati dal 17 al 18% tra il 2022 e l’anno scorso, nel Regno Unito è crescita zero tra il 2022 e il 2023, in Francia e persino in Scandinavia (Danimarca, Norvegia, Svezia) la crescita in doppia cifra tra il 2020 e il 2022 si è ridimensionata al +4%, in Italia, dove la diffusione delle auto elettriche non è mai davvero decollata complice la mancanza di un’adeguata politica di incentivazione e un livello delle infrastrutture che cresce a un ritmo insufficiente, dal 2021 l’incidenza dei veicoli a batteria sulle nuove immatricolazioni è stabile al 4%. (Economy Magazine)

Ne parlano anche altri media

Bandire le auto a benzina o diesel in Unione europea dal 2035? La strada è in salita. La Corte dei conti europea (sede in Lussemburgo, una delle sette istituzioni continentali, col compito di esaminare i bilanci dell’Unione), ha espresso il proprio parere sulla “fattibilità e le implicazioni” della decisione, approvata lo scorso anno, di bandire la vendita di autovetture nuove a benzina e a diesel in Europa dal 2035. (WIRED Italia)

BRUXELLES. La strada della mobilità pulita nell’Ue «è in salita», e le ambizioni sbandierate con il Green Deal risch… (La Stampa)

La Corte dei Conti europea esprime il giudizio più severo sulla data delle auto elettriche: l’Ue non è ancora pronta per la svolta, oggetto di una decisione politica contrastata Chi ha fissato il 2035 come l’anno in cui le auto con motore endotermico non circoleranno più ha sbagliato, “ha una visione distorta della transizione e della mobilità sostenibile”. (FIRSTonline)

La Corte dei Conti d'Europa avvisa: ancora troppe criticità su elettrico e biocarburanti

Tutto molto rivoluzionario, tutto molto alternativo, ma tutto molto poco praticabile. Bruxelles – Addio ai motori tradizionali dal 2035, per auto e veicoli commerciali leggeri meno inquinanti e più a misura di Green Deal e dei suoi obiettivi di sostenibilità. (EuNews)

L’occasione per la nuova bordata anti elettrico è stata l’audizione in Palamento di tre membri dell’organismo di controllo, che riassumendo i contenuti di tre rapporti pubblicati negli ultimi due anni hanno fatto il punto sulla strategia europea per la decarbonizzazione dei trasporti. (Vaielettrico.it)

Durante la conferenza stampa, la Corte dei Conti Europea ha ripreso quattro dei rapporti pubblicati negli ultimi mesi, tutti disponibili sul sito dell'istituzione. (DMove.it)