Torino perde il Centro sull'intelligenza artificiale, il sindaco Lo Russo: “Serve chiarimento del Governo”

La Stampa INTERNO

«Il centro sull’intelligenza artificiale a Torino è frutto del lavoro di un territorio e del costante impegno per fare rete tra istituzioni, università e imprese.

Il giorno dopo la grande delusione per la mancata assegnazione della sede per il Centro sull’intelligenza artificiale nel capoluogo piemontese, il sindaco di Torno Stefano Lo Russo prova a far cambiare decisione all’esecutivo sull’Istituto nazionale per l’Ai. (La Stampa)

Su altri media

Il sindaco Lo Russo interdetto. Il governo mette un’altra pietra tombale sul centro di intelligenza artificiale I3A. Sembra essere stata proprio la ministra Messa a bloccare la nascita del comitato utile a scrivere lo statuto che darebbe inizio alla creazione del centro (Corriere della Sera)

(askanews) – Il governo deve dare seguito ad una legge del parlamento, al momento non mi risulta ci siano decisioni diverse. Sabato 28 maggio 2022 - 13:32. I3A a Torino, Pichetto: governo deve dare seguito a legge parlamento. (Agenzia askanews)

Da ieri, venerdì 29 maggio 2022, a Torino circola la voce che il Centro italiano per l’intelligenza artificiale alla Città dell’Aerospazio sia stato "scippato" dalla "solita Milano". Lo Russo è intransigente: “Il centro sull'intelligenza artificiale a Torino è frutto del lavoro di un territorio e del costante impegno per fare rete tra istituzioni, Università e imprese. (TorinoToday)

Spero quanto prima si chiarisca l’equivoco: il centro per l’intelligenza artificiale a Torino si deve fare”, ha commentato il viceministro allo Sviluppo economico, Gilberto Pichetto. Poi è arrivato il nuovo intervento della ministra Messa (Il Fatto Quotidiano)

Colao loda l’aerospazio: “Aiuteremo le imprese a crescere” (La Repubblica)

Ma Saracco chiarisce anche come i fondi per l’I3A (che sembrano spariti) siano già stati stanziati: «Quei soldi sono già scritti in Gazzetta ufficiale dal 2021. «È in corso un iter per la messa a terra del progetto, ma che è molto in ritardo”. (Corriere della Sera)