La storia infinita di Cipro e le nuove mire di Erdogan

InsideOver ESTERI

L’ultima visita del presidente turco Recep Tayyip Erdogan nella parte turca di Cipro ha anzi acuito le tensioni tra le parti.

Le operazioni belliche sono andate avanti anche a ferragosto, giorno di una nuova ondata di sbarchi di soldati turchi nella zona nord di Cipro.

Perno del suo discorso nella zona nord dell’isola ha riguardato però lo status di Cipro: “L’unica soluzione – ha tuonato Erdogan – è quella dei due Stati”

Nel 1983 nella parte nord dell’isola è stata creata la Repubblica Turca di Cipro. (InsideOver)

Ne parlano anche altri giornali

I greco-ciprioti non si sono ancora svegliati dal loro torpore, considerando ancora i turco-ciprioti come una minoranza e rifiutando il principio di uguaglianza nella risoluzione della questione. Coloro che criticano la nostra madrepatria, la Turchia, attraverso l'Operazione di Pace, continuano a distorcere le verità storiche. (TRT)

Una sfida ripresa oggi, assicurando "l'inizio di una nuova era" e promettendo compensazioni finanziarie per le proprietà perdute dai greco-ciprioti La missione era iniziata già ieri pomeriggio con una delle più nutrite delegazioni all'estero di un governo turco. (laRegione)

La visita nell’autoproclamata Repubblica turca di Cipro del nord, riconosciuta solo da Ankara, è fortemente criticata dal governo di Nicosia e dall’Ue, che temono nuovi strappi ai precari equilibri dell’isola. (Corriere del Ticino)

Il discorso del presidente turco Erdogan. La vita riprenderà a Varosha. A Varosha si apriranno le porte di un nuovo futuro, che andrà a beneficio di tutti". (Euronews Italiano)

Restiamo in attesa di una risposta ufficiale del Consiglio di Sicurezza, anche se sarebbe poco realistico pensare ad un ritorno del sultano sui propri passi “I negoziati sulla questione cipriota potranno essere condotti solo da due Stati” ha rimarcato Erdogan durante la sua visita, definendo inoltre la riapertura di Varosia come l’inizio di una nuova era. (L'Opinione)

Condividi. Inizia. Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. (Radio Radicale)