Un'Europa più unita per combattere la crisi, la riforma del MES

Verona In INTERNO

Martino Franceschi. Considera di condividere questo articolo sui social in modo che altri possano leggerlo.

Tra di temi più dibattuti di questi difficili giorni c’è anche la fondamentale riforma del MES (Meccanismo Europeo di Stabilità), che è il Fondo finanziario europeo di sostegno agli stati in crisi.

Il rafforzamento del Meccanismo Europeo di Stabilità va visto come un passo ulteriore verso la condivisione dei rischi finanziari tra i Paesi aderenti all’euro. (Verona In)

Su altri giornali

Mi piace: Mi piace Caricamento... – Vista la mala parata la struttura del Mes scende in campo per smentire le parole del tedesco Regling e afferma in un comunicato: «La dichiarazione attribuita al direttore del Meccanismo Europeo di Stabilità Klaus Regling (Italia eSpagna devono inginocchiarsi), è inventata e il Mes la smentisce categoricamente. (Firenze Post)

Comincia oggi con la riunione dell’Eurogruppo e terminerà giovedì 26 con il Consiglio europeo, la settimana decisiva per verificare le reali disponibilità di Bruxelles a sostenere l’economia del Continente di fronte all’emergenza del Coronavirus. (Qelsi)

E che in questi giorni sembra abbia sillabato: “Italia e Spagna devono inginocchiarsi”. Giova ricordare che l’attuale direttore generale del MES è il tedesco Klaus Regling, famoso (non quanto dovrebbe) per aver detto dei greci: “Facciano pure la fame, basta che paghino”. (Il Gazzettino Locale)

Per i 5 stelle, come per il centrodestra, bisogna puntare al massimo sugli eurobond, ribattezzati per l'occasione 'coronabond', ma senza che si passi dal Mes. Devi attivare javascript per riprodurre il video. (EuropaToday)

In Italia, anche Mario Monti e Romano Prodi, per esempio, sono arrivati alle medesime conclusioni sostenute, da tempo non sospetto, da Giulio Tremonti. Come ricorda Dagospia, il coronavirus lascerà macerie economiche e sociali simili a quelle del secondo Dopoguerra in Europa, ma c'è chi non lo capisce. (Liberoquotidiano.it)

Per questo, alcuni avevano ipotizzato che tutti gli Stati membri contemporaneamente chiedessero di usufruire della nuova linea di credito per il Covid-19. Ma, ha avvertito, "sebbene vi sia ampio supporto tra gli Stati membri su queste caratteristiche" del ricorso al Mes, "è necessario un maggiore lavoro sui dettagli". (Yahoo Finanza)