Napoli, San Gennaro: migliaia di persone alla processione

La Repubblica INTERNO

Torna dopo tre anni di stop forzato (nel 2019 per il maltempo, poi per il Covid) la processione di San Gennaro, che da secoli ricorda - nel sabato precedente la prima domenica di maggio - le varie traslazioni delle reliquie del santo.

Migliaia di persone, tra fedeli e turisti, affollano il centro storico di Napoli.

Al corteo l'arcivescovo Domenico Battaglia, i vescovi ausiliari ed i canonici della cattedrale che conducono il busto e le ampolle con il sangue di San Gennaro dalla cattedrale alla basilica di Santa Chiara. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Ma, come San Gennaro, non avviene solo una volta l’anno. Il più conosciuto è, ovviamente, quello di San Gennaro del 19 settembre, giorno della festa liturgica del Santo. (La Luce di Maria)

La processione manca da tre anni: nel 2019 non si tenne causa maltempo, negli ultimi due anni a causa dell’emergenza Covid. Niente attesa a Napoli per il ‘miracolo di maggio’ di San Gennaro. (Il Fatto Vesuviano)

Bisogna vedere San Gennaro cosa ne pensa, perché se quello si offende, si indispettisce e non fa più miracoli». Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Vedere tanti fedeli, tanti turisti vuol dire che ci siamo mettendo la pandemia un po’ dietro le spalle. San Gennaro, si ripete il ‘miracolo’ a Napoli: si liquefa il sangue. (Papaboys 3.0)

Ora le reliquie saranno comunque portate in processione dal duomo alla basilica di Santa Chiara, riprendendo cosi’ il corteo sacro che da secoli si svolge nel sabato precedente la prima domenica di maggio. (Voce di Napoli)

Tornata in presenza dopo due anni di covid anche la tradizionale processione, che ha visto sfilare per le strade del centro migliaia di devoti Alle 17 si sono levati i fazzoletti bianchi della deputazione quando nella teca contenente le ampolle, il sangue del santo si è liquefatto. (Corriere TV)