Congo, telefonata Di Maio-Blinken: solidarietà Usa all’Italia

LaPresse INTERNO

Roma, 22 feb.

Durante la telefonata Blinken ha rivolto al ministro Di Maio la solidarietà dell’amministrazione americana dopo l’attacco al convoglio Onu in Congo che ha causato la morte dell’Ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci

(LaPresse) – A quanto si apprende, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha sentito nel pomeriggio il segretario di stato Usa, Tony Blinken. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con Gelmini c’è più attenzione alle ripercussioni delle decisioni su imprese e famiglie, mentre Speranza ha continuato lanciare l’allarme per le varianti». Anzi, Gelmini ha assicurato che al Consiglio dei ministri di questa mattina porterà il documento dei presidenti. (La Stampa)

Roma, 22 feb. (LaPresse) – “In queste ore sto rientrando in Italia, tra poche ore incontrerò il presidente del Consiglio, Mario Draghi, per metterci al lavoro attivando tutte le istituzioni competenti per arrivare alla verità su questo vile attentato”. (LaPresse)

(LaPresse) – Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a quanto si apprende è a palazzo Chigi per incontrare il premier Mario Draghi in relazione all’attentato in Congo che ha causato la morte dell’ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dell’autista (LaPresse)

“Non possiamo pretendere di chiamarvi a ratificare decisioni già prese, ma possiamo e vogliamo chiedervi di partecipare ad un processo decisionale che certo dovrà essere tempestivo – ha detto la ministra Mariastella Gelmini ai governatori – che certo dovrà essere snello, ma che non potrà calare sulle vostre teste”. (QuiFinanza)

La Ministra ha assicurato la massima collaborazione con l’Italia “Il mio Paese conta sull’incondizionato sostegno e sulla piena collaborazione delle autorità della Repubblica Democratica del Congo nei contatti e negli scambi con la magistratura e le forze di sicurezza italiane”, ha detto Di Maio durante la telefonata. (LaPresse)

Dal canto loro le Regioni sono arrivate al primo appuntamento con il nuovo esecutivo con le idee chiarissime. Tutte proposte che il ministro Gelmini porterà oggi in Cdm e che saranno vagliate nei prossimi giorni. (LaPresse)