Migranti, Pd ancora in pressing su Conte: "Fai entrare la Alan Kurdi"

ilGiornale.it INTERNO

In particolare, l’esponente dem ha fatto riferimento alla presenza in mare della Alan Kurdi, la nave dell’ong tedesca Sea Eye.

E dunque sono bastati alcuni giorni di attesa della Alan Kurdi a poche miglia dalle nostre acque territoriali, per mettere nuova pressione su Palazzo Chigi.

Ma la Alan Kurdi di SeaEye è da giorni in mezzo al mare in attesa di un porto”.

Secondo la sinistra del Pd, occorre andare ancora oltre e garantire immediato porto sicuro per tutte le navi ong. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

Intanto la Commissione Europea, secondo quanto ha reso noto ieri sera il Viminale, ha attivato la procedura per la ricollocazione sia dei 61 migranti della ONG Alan Kurdi che dei 60 a bordo della Ocean Viking, attesa a Pozzallo. (Quotidianodiragusa.it)

Al porto di Messina sono cominciate le operazioni di sbarco per la nave umanitaria Alan Kurdi, della Ong tedesca Sea-Eye. Un'accusa ripresa anche da Nicola Fratoianni: "La Alan Kurdi è in mare da giorni. (Fanpage.it)

In un primo tempo la Alan Kurdi aveva chiesto Palermo come porto sicuro, ottenendo peraltro la disponibilità da parte del sindaco Leoluca Orlando. Sono stati quindi indicati Messina come porto di sbarco per la Alan Kurdi e Pozzallo per la Ocean Viking. (98Zero.com)

Stava facendo rotta su Palermo la nave della Ong Sea-eye, Alan Kurdi, ma è stata dirottata dalle autorità sul porto di Messina, perché considerato il porto più sicuro. Sono attraccati a Messina, nel cuore della notte, i 61 migranti a bordo della nave Alan Kurdi, ed ora sono in corso le operazioni di sbarco sul molo Norimberga. (Sputnik Italia)

La Ocean Viking due domeniche fa era sbarcata a Messina con 215 migranti a bordo. I profughi, di diverse nazionalità, verranno portati al centro di prima accoglienza di Messina e poi smistati in vari paesi europei in base agli accordi sul ricollocamento. (Live Sicilia)

a Commissione Europea ha attivato la procedura per la ricollocazione dei 61 naufraghi presenti sulla nave Alan Kurdi e dei 60 a bordo della Ocean Viking. Alcuni Paesi europei, tra cui Germania e Francia, hanno già manifestato la disponibilità ad accogliere quote di migranti. (Tp24)