FdI primo, tiene il Pd. Nell'Italia senza partiti contano solo i leader

la Repubblica INTERNO

Viviamo tempi difficili.

Dopo il Covid, la guerra in Ucraina.

Negli ultimi anni, in particolare, passiamo da una "paura" all'altra.

Il sondaggio appena concluso conferma l'atteggiamento volatile dei cittadini, che non trovano più riferimenti politici precisi

Anche per questo il rapporto degli italiani con la politica è cambiato, come abbiamo osservato nelle precedenti indagini condotte da Demos per Repubblica. (la Repubblica)

Su altre fonti

Lega e Movimento 5 stelle sotto il 16 per cento con i risultati peggiori dall’inizio della legislatura. Sotto il dieci Forza Italia, stabile rispetto ad aprile (-0,2), all’8% dei consensi. (Il Fatto Quotidiano)

Anche perché, nei giorni successi, i media iraniani hanno reso pubblico che Canada Soccer avrebbe pagato alla Federcalcio di Teheran ben 400.000 dollari per la trasferta. A questo punto, il 17 maggio è intervenuto anche il Primo Ministro Justin Trudeau, dichiarando ufficialmente che l’amichevole Canada Iran “non è stata un’idea molto buona” e chiedendo spiegazioni alla Federcalcio del suo paese. (Minuti Di Recupero)

Le intenzioni di voto negli ultimi sondaggi politici elettorali Euromedia Research. Negli ultimi sondaggi politici Euromedia Research, Fratelli d’Italia mostra una crescita di quasi un punto percentuale, staccando sempre di più il Partito Democratico. (InvestireOggi.it)

Posizione considerata da una parte dell’elettorato piddino troppo bellicistica, eccessivamente filo-Nato e poco o nulla pacifista. Insomma, la strategia di Letta, tanto lodata dai media nostrani per saggezza ed equilibrio, sembra mostrare qualche crepa dopo tre mesi di guerra (Il Fatto Quotidiano)

Questa settimana è stata resa nota la Supermedia di Agi e Youtrend che tiene conto dei sondaggi di tutti i maggiori istituti demoscopici. Clicca qui per visualizzare i grafici e accedere a tutto i dati su YouTrend (La Voce del Patriota)

Segue Forza Italia in calo all’8,3%, mentre continua il trend di crescita di Italexit, oggi al 4,5%, che attrae gli elettori delusi soprattutto della Lega e del M5s. Il sondaggio Demos per Repubblica appena concluso conferma l'atteggiamento volatile dei cittadini, che non trovano più riferimenti politici precisi. (L'HuffPost)