Bper-Carige, il mercato vede il terzo polo con PopSondrio e Unipol regista

Bper-Carige, il mercato vede il terzo polo con PopSondrio e Unipol regista
Più informazioni:
Corriere della Sera ECONOMIA

Ma «effetti positivi ci sarebbero anche per anche per Unipol», che si espanderà nelle 380 filiali di Carige

Neanche un giorno dall’annuncio della scelta di Bper come acquirente di Carige, e il mercato vede già i primi accenni della costituzione del terzo polo bancario con testa e capitale ben piantati in Emilia tra Modena, sede di Bper, e Bologna, dove si trova il suo primo azionista Unipol.

Per Equita «la mossa di Bper ci sembra efficace e con un buon timing, oltre a creare le premesse per la creazione di un terzo polo bancario in Italia». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Non l’aveva presa bene, Piero Montani. Chiamato nel 2013 dall’allora azionista di riferimento di Banca Carige, la Fondazione Carige, non era stato confermato alla fine del suo mandato. (La Repubblica)

In serata la banca ligure ha ufficializzato l’apertura della data room per consentire l’avvio della due diligence. Intanto in Borsa le azioni Bper Banca hanno chiuso oggi con un -0,36% a 1,955 euro; Banca Carige -0,94% a 0,7781 euro, in linea con l’odierna intonazione negativa di Piazza Affari (Finanza Report)

La situazione relativa a una possibile acquisizione da parte di Bper Banca si è rapidamente evoluta a partire da domenica 9, quando l’istituto emiliano ha presentato una nuova offerta non vincolante. (Notizie - MSN Italia)

Il Fitd dà a Bper l’esclusiva per Carige, Opa a 0,8 euro

(Teleborsa). (Teleborsa) - Il comitato di gestione del fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) - all'esito di una valutazione comparativa delle offerte non vincolanti ricevute e di un articolato processo di valutazione con interlocuzioni e approfondimenti condotti con un numero considerevole di soggetti potenzialmente interessati all'acquisto della partecipazione detenuta dal FITD e dallo Schema Volontario in Banca Carige (79,99%), come comunicato lo scorso 28 luglio - ha deliberato di concedere a BPER Banca un periodo di esclusiva di 4 settimane per il completamento di una due diligence confirmatoria e la definizione e sottoscrizione di un contratto di acquisizione nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 15 febbraio 2022. (Borsa Italiana)

Non solo Carige: le parole dell’AD di Bper su Pop Sondrio. Al Messaggero Montani aveva già illustrato i prossimi passi di Bper, parlando chiaramente di possibili mire su Popolare di Sondrio. Nuova Pop Sondrio, ora è una SpA: e il titolo corre in Borsa. (Finanzaonline.com)

L’offerta di Bper, si legge in un comunicato del Fitd, ha “natura non vincolante” e sarà seguita da un’opa a 0,80 euro ad azione sulle restanti quote della banca non in mano al Fondo, pari al 20% del capitale circa. (Icona News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr