Superbonus, pronta la nuova Cila: il modello unico anche in caso di lavori in corso

la Repubblica ECONOMIA

Nuova Cila anche per i lavori già in corso. Come chiarito dall'Anci nella guida al nuovo modello, la Cila Superbonus dovrà essere presentata anche per gli interventi già in corso per i quali sono stati presentati altri modelli.

Niente Superbonus in caso di abusi non sanati prima dei lavori. La Cila Superbonus, comunque, non comporta la possibilità di avviare lavori in presenza di abusi o irregolarità

Non sarà più necessario accertare lo stato legittimo dell'immobile e il progetto potrà essere presentato in versione semplificata come semplice descrizione dei lavori. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il richiedente potrà domandare all'amministrazione comunale di tenere valida la documentazione progettuale già presente agli atti quali allegati alla Cila Superbonus. Sarà approvato la prossima settimana in Conferenza unificata il modello unico di Cila Superbonus che sposta il baricentro dell'incentivo dagli aspetti più prettamente edilizi a quelli più specificatamente fiscali, con un focus privilegiato sullo stato di fatto degli immobili e non più sulla conformità edilizia degli stessi. (Notizie - MSN Italia)

Il quaderno (qui pdf):. Si veda anche: Tutto sul Superbonus 110%, la raccolta di QualEnergia. Anci ricorda che il modello entra in vigore il giorno successivo alla data di pubblicazione sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica. (Qualenergia.it)

"Diamo lavoro al nostro territorio perché le imprese sono locali, ogni euro che spendiamo per effetto del moltiplicatore economico significa altri euro spesi" La spesa complessiva dei lavori ammonta a venti milioni di euro, ma grazie al Superbonus per gli oltre mille condomini non avrà costi. (Video - La Stampa)

ROMA – E’ arrivato il modulo unico per inizio lavori per il Superbonus. Si tratta di un passaggio fondamentale per snellire le procedure e consentire di utilizzare questa misura senza particolari condizioni burocratiche. (News Mondo)

Il modulo unico nazionale è in dirittura d’arrivo in attesa dell’esame della Conferenza unificata. Per le opere di “edilizia libera” nella Cila è richiesta la sola descrizione dell’intervento, mentre in caso di variazioni in corso d’opera basterà comunicarle a fine lavori come integrazione della stessa comunicazione originaria (Il Sole 24 ORE)

Il richiedente potrà domandare all'amministrazione comunale di tenere valida la documentazione progettuale già presente agli atti quali allegati alla Cila Superbonus. Basterà una semplice descrizione in forma sintetica dell'intervento da realizzare per attivare la pratica di Superbonus 110% attraverso la Cila. (Italia Oggi)