Bollette, Federconsumatori: "Il Governo sterilizza per ora gli aumenti"

RiminiToday ECONOMIA

In tal senso è fondamentale, a nostro avviso: - Attuare una rimodulazione e riforma degli oneri di sistema e delle accise sui carburanti.

Inoltre Federconsumatori Rimini ritiene necessario che anche a livello locale i comuni adottino misure per contenere i costi E gli aumenti Gas e Luce, in particolare per quanto riguarda le fasce più deboli

Solo il 20% degli aumenti è dovuto al maggior costo a cui le imprese devono far fronte per i permessi ETS per l’emissione di CO2 (RiminiToday)

Ne parlano anche altri media

Attutita l'impennata del 40% che doveva scattare il 1° ottobre: Iva sul gas dimezzata e zero oneri per l'elettricità fino al 2022.L'intervento del governo non scongiura del tutto l'aumento delle bollette. (La Verità)

La nota stampa. Come preannunciato il Governo ha preso delle misure per contrastare gli spropositati aumenti dell’energia. In tal senso è fondamentale, a nostro avviso:. – Attuare una rimodulazione e riforma degli oneri di sistema e delle accise sui carburanti. (News Rimini)

Secondo le stime di Facile.it, stando alle attuali tariffe, il vantaggio economico medio per una famiglia tipo potrebbe essere di circa 11 euro al mese. Eliminando gli oneri di sistema il risparmio sarebbe di 4,62 euro, vale a dire 13,86 euro in totale da ottobre a dicembre 2021. (Finanza.com)

In particolare si tratta di 2 miliardi per eliminare gli oneri generali di sistema nel settore elettrico e di 480 milioni per ridurre gli oneri generali sulla bolletta del gas. Gli aumenti saranno contenuti con uno stanziamento di 2,5 miliardi per tagliare i costi fissi. (Fidelity News)

Nello stesso periodo, per tutti gli utenti del gas naturale, famiglie e imprese, l’Iva (oggi al 10 e al 22% a seconda del consumo) è portata al 5% e gli oneri di sistema sono azzerati (CityNow)

Se non lo faranno, i lavoratori… La quarantena per Covid dei lavoratori non sarà più retribuita dall’Inps. (Consumatrici)