Intuizioni e limiti della visione politica di Enrico Berlinguer: luci e ombre del segretario del PCI

Il Riformista INTERNO

Non trovando espressione in progetti di riforma, questi due temi – questione morale e diversità – sono stati ereditati dai movimenti populisti

Quanto alla questione morale, esposta nella sua versione più nota nella intervista a Scalfari del 1981, può apparire un’idea molto attuale, perfino profetica.

Nel porre l’accento sulla questione morale Berlinguer coglie due punti importanti.

Lascia però perplessi il rapporto che Berlinguer istituisce tra la questione morale e la “diversità” dei comunisti. (Il Riformista)

Se ne è parlato anche su altri media

Berlinguer ti voglio bene. Sono questi i «valori» di Berlinguer a cui il Pd afferma di ispirarsi? (ilGiornale.it)

Berlinguer è patrimonio di tutto il paese e dell'Italia democratica” "Portò al massimo livello possibile il mutamento e l'apertura del Pci in quel tempo e nei recinti di quella identità. (La Sicilia)

Nelle strutture coordinate dalla Fondazione Renato Piatti, con la collaborazione di medici e volontari altamente qualificati, raggiunge un vasto numero di pazienti. Per Regione Lombardia il suo contributo è stato fondamentale nella gestione dei fondi europei per la promozione della collaborazione fra imprese e istituzioni (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Il presidente è intervenuto al termine della manifestazione ospitata dall’Università di Sassari e ringraziato l' ateneo per aver voluto ricordare la morale e il profondo rispetto di Enrico Berlinguer verso la Costituzione. (La Nuova Sardegna)

Enrico Letta ha ricordato la figura di Enrico Berlinguer in occasione del centenario della nascita del segretario del Pci. Ha sempre evocato il rispetto e la deferenza da parte di tutti, qualunque fosse il credo politico". (Adnkronos)

Il discorso di Bianca Berlinguer al liceo classico Azuni, dove è in corso la commemorazione del padre Enrico (già diplomato del liceo sassarese) realizzata dall’istituto insieme a un comitato spontaneo di 70 ex studenti. (L'Unione Sarda.it)