Tragedia Mottarone, Pg Torino: “Pressioni per sostituzione gip? Falso e ridicolo”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaPresse INTERNO

Così il procuratore generale di Torino, Francesco Enrico Saluzzo, commenta le accuse in base alle quali avrebbe esercitato pressioni o interferenze per ottenere la sostituzione del Gip.

“È ovvio che gli autori di queste affermazioni – false e ridicole – se ne assumeranno la responsabilità”.

Il Pg del capoluogo peimontese: "Offensiva l'ipotesi di manovre su gip". Il Procuratore generale di Torino interviene sulla vicenda della sostituzione del gip nell’inchiesta sulla caduta della funivia del Mottarone, a Stresa, dove hanno perso la vita 14 persone. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Verbania, 9 giugno - Si prevedono tempi lunghi, probabilmente qualche mese, per la decisione del tribunale del Riesame di Torino sulla convalida dei fermi disposti dalla procura di Verbania dopo l'incidente della Funivia del Mottarone, costato la vita a 14 persone il 23 maggio scorso. (Il Giorno)

La questione gira tutta attorno all’aggettivo «supplente» e alle consuetudini interne agli uffici giudiziari. Cosa di importanza capitale specialmente per Gabriele Tadini, il capo servizio della funivia, il solo ad essere agli arresti domiciliari. (Corriere della Sera)

Alcuni dei difensori fanno sapere di stare valutando se chiedere lo spostamento dell’inchiesta in un’altra sede per “legittima suspicione”. “Parlerò nelle sedi opportune” sono le uniche parole di Banci Buonamici. (L'agone)

Il documento rileva che «il 3 giugno 2021 è stata depositata da un indagato richiesta di incidente probatorio nell’ambito del procedimento relativo al disastro della funivia del Mottarone». (Corriere della Sera)

La telefonata del 118 e la risposta del carabiniere "Verbania, carabinieri", risponde all'operatrice del 118 il militare dell'Arma. Video: Mottarone, "è caduta una cabina". (Notizie - MSN Italia)

Ancora non si comprendono le dimensioni della sciagura, che farà 14 vittime, e alla quale sopravviverà solo Eitan, cinque anni. “Parlerò nelle sedi opportune”, dice Donatella Banci Buonamici, alla quale è stato sfilato il fascicolo per decisione del presidente del Tribunale di Verbania, Luigi Maria Montefusco, fascicolo ora in mano all’altra Gip Elena Ceriotti, assente quattro mesi per smaltire lavoro arretrato (La Repubblica)