Esenzioni dai vaccini Covid, scatta il Qrcode

Toscana Media News INTERNO

La App VerificaC è già predisposta per riconoscere i Qrcode degli esentati dal vaccino in automatico e in sicurezza

Dopo questa data, occorrerà essere muniti dell'attestazione di esenzione digitale.

I cittadini che quindi possiedono già il certificato cartaceo devono richiedere quello digitale con il Qrcode.

Da ieri i certificati sono rilasciati solo in formato digitale come i green pass.

L'attestazione di esenzione viene rilasciata gratuitamente e su richiesta dell'assistito dai medici di famiglia, dai pediatri di libera scelta e dai medici vaccinatori nelle strutture pubbliche e private accreditate. (Toscana Media News)

Ne parlano anche altri giornali

Coloro che hanno la necessità di ottenere o rinnovare il certificato di esenzione vaccinale, che d’ora in avanti sarà quindi solo digitale, possono rivolgersi già dai prossimi giorni, al proprio medico di famiglia o alla propria Asl di competenza, che alla luce dello stato di salute del paziente valuteranno la presenza dei requisiti per rilasciare l’esenzione (L'Ancora)

Un giornale interamente online che nel tempo è stato sempre più riconosciuto dalla comunità locale per un’informazione accorta ed equilibrata, senza tesi precostituite e che trasmette semplicità e qualità al tempo stesso. (La Voce di Novara)

Dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio anche in zona bianca per accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche si dovrà avere il green pass "rafforzato", cioè un green pass di vaccinazione o di guarigione. (Gazzetta del Sud)

I dati che hanno generato la certificazione, provenienti dal Sistema TS, vengono cancellati dal Sistema alla scadenza della certificazione. Con il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 febbraio 2022 sono state individuate le specifiche tecniche per trattare in modalità digitale le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti-COVID-19. (Dirigentiscuola)

Ministero della Salute: la certificazione di esenzione dalla vaccinazione diventa digitale. Richiedi al tuo medico di medicina generale, o al medico vaccinatore, l’attestato per scaricarla e portala sempre con te in digitale o stampata! (Ausl Romagna)

Pertanto, a far data dal 28.02.2022 le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione in formato analogico NON avranno più valore Caratteristiche della CEV. (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)