Polonia: manifestazioni a favore dell'Ue in tutto il Paese

Rai News ESTERI

Donald Tusk, il principale leader dell'opposizione in Polonia ed ex leader dell'Ue, ha convocato la protesta, definendola uno sforzo per difendere l'appartenenza della Polonia all'Ue.

"Vogliamo una Polonia indipendente, europea, democratica, rispettosa della legge e giusta.

"Non possiamo lasciare questo aspetto nelle mani di chi non comprende che l'unità non è omologazione.

Lo ha detto Donald Tusk partecipando ad una delle manifestazioni pro-Ue in corso in diverse città della Polonia. (Rai News)

Su altri giornali

L’Europa utilizza tutti i meccanismi e gli strumenti a sua disposizione per proteggere il primato del diritto europeo e per contrastare ulteriori derive autoritarie dei governi illiberali. Ancora meno posso rassegnarmi a voltare le spalle al popolo polacco, lasciando che questo grande paese vada alla deriva nelle mani nazionaliste di Jarosław Kaczyński e di altri estremisti (L'HuffPost)

Piattaforma è pur sempre un partito di centrodestra, anche se con esponenti più aperti su temi come i diritti Lgbt come il sindaco di Poznan. Durante il discorso di Tusk qualche contestatore ha provato a zittirlo a colpi di megafono (Domani)

Io credo che è in quest’ottica, fatta la tara dei tatticismi politici che non mancano dall’una come dall’altra parte, che vadano letti i due avvenimenti di questi giorni che hanno riproposto la questione europea al centro del dibattito. (Nicola Porro)

Critici contro il governo nazionalista di destra, i manifestanti temono che la sentenza del tribunale possa portare alla "Polexit" o alla Polonia costretta a lasciare l'UE per un apparente rifiuto delle leggi e dei valori del blocco. (Tiscali.it)

(LaPresse) – “Non c’è futuro per l’Europa senza diritti fondamentali e senza Stato di diritto e democrazia”. Lo ha detto il commissario Ue alla giustizia, Didier Reynders, nel suo intervento al Forum sui diritti 2021 (LaPresse)

Una pronuncia che arriva al culmine di un'escalation partita con le controverse riforme polacche in tema di giustizia, aborto, e diritti LGBT; e che di fatto rischia di innescare un nuovo braccio di ferro che potrebbe tradursi in un'uscita del paese dall'Unione. (Euronews Italiano)