Diagnosi energetica obbligatoria e volontaria: cosa occorre sapere e i benefici da cogliere

Lumi4Innovation ECONOMIA

Diagnosi energetica: cosa fare e perché farlo. Cosa significa fare una diagnosi energetica in pratica?

Se l’efficienza energetica è ancora una miniera parzialmente inesplorata, la diagnosi energetica può essere il primo, importante passo per far luce su questo potenziale e conseguire diversi benefici.

Diagnosi energetica volontaria: quali sono gli ostacoli al suo sviluppo. Sono due gli ostacoli che finora hanno limitato lo sviluppo della diagnosi energetica: la mancanza di una cultura dell’efficienza energetica e la burocrazia. (Lumi4Innovation)

Ne parlano anche altri giornali

C’è un po’ di Italia sul tetto degli stabilimenti di Volkswagen Navarra a Pamplona, tra le più importanti fabbriche nel Nord della Spagna del produttore tedesco di automobili. Dotati di motori elettronici a basso consumo, i sistemi Dry & Spray di LU-VE contribuiranno ad aumentare l’efficienza energetica, garantendo un significativo risparmio dei costi operativi. (lamiafinanza)

Focus su smart grid e comunità energetiche. Il tema delle comunità energetiche, particolarmente attuale, sarà al centro di una seconda parte del webinar in cui entreremo nel dettaglio degli incentivi esistenti e delle opportunità legate a questo nuovo meccanismo per produrre e utilizzare energia per l’autoconsumo. (Lumi4Innovation)

In Tabella viene raffrontato il pay back time per i 4 interventi nel caso in cui il soggetto che ha effettuato l’investimento abbia accesso o meno ai Titoli di Efficienza Energetica. (Dimensione Pulito)

In questo modo l’innovativo climatizzatore, con etichetta energetica A+++6, riduce anche il consumo di energia, garantendo una gestione dei consumi al vertice della categoria. Ecosistema connesso. Grazie al Wi-Fi integrato, Wind-Free™ può essere controllato e monitorato da remoto tramite il proprio smartphone anche quando si è fuori casa. (Samsung Newsroom Italy)

102/2014; deve essere aggiornata, quindi rifatta, ogni 4 anni ed Il rapporto deve essere obbligatoriamente caricato sul portale dell’ENEA «Audit.102». La diagnosi energetica è senza dubbio il primo indispensabile passo verso un uso efficace, efficiente ed ecosostenibile dell’energia. (Euroconference NEWS)

Come ENEA vogliamo contribuire a realizzare gli strumenti più idonei a raccogliere questa sfida”, conclude Bertini. Come si comportano gli italiani da questo punto di vista? (Lignius.it)