I giornalisti Maria Ressa e Dmitry Muratov ricevono il Premio Nobel per la Pace

Sempione News ESTERI

Inoltre, Muratov ha dichiarato che avrebbe dato il premio a Alexei Navalny, oppositore russo in carcere.

L’importante riconoscimento a livello internazionale è stato assegnato per il loro impegno volto a salvaguardare la libertà di espressione.

Ressa è una delle 25 figure di spicco della Commissione per la democrazia e l’informazione lanciata da “Reporter senza Frontiere”

Sono due giornalisti ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Pace: la filippina Maria Ressa e il russo Dmitry Muratov. (Sempione News)

Su altre fonti

Secondo il comitato, il giornale di Muratov è “l’unico giornale veramente critico con influenza nazionale in Russia oggi”. A qualcuno tuttavia il premio a Muratov ha fatto storcere il naso. (ticinolive)

La circolazione delle idee è importante e il dissenso soprattutto quando è supportato da indagini e prove deve trovare facoltà di espressione. I giovani diventino alfieri delle libere idee e del giornalismo responsabile. (Sardegna Reporter)

Rivediamo l'intervista Condividi. I video più visti di Rainews.it Pochi giorni prima, era stata fermata dalla polizia filippina. (Rai News)

Il Comitato per il Nobel ha riconosciuto la «coraggiosa lotta per la libertà di espressione nelle Filippine e in Russia» dei giornalisti premiati. (Ansa)

08 ottobre 2021 Link Embed. https://video.repubblica.it/cronaca/nobel-pace-il-premio-va-ai-due-giornalisti-maria-ressa-e-dmitry-muratov-il-momento-dell-annuncio/398201/398913 Copia (Repubblica TV)

La libertà di espressione contribuisce alla costruzione di società di pace: è il messaggio che emerge dalla scelta di assegnare a due reporter il Premio Nobel per la Pace 2021. E' difficile - sottolinea Gramaglia - comprendere l'altro quando si resta intrappolati nel proprio mondo, nelle proprie condizioni (Vatican News)