La pandemia ha sconvolto la nostra quotidianità, ondata di disagio fra le fasce più deboli

San Marino Rtv SALUTE

Depressione e ansia sono i principali disturbi che ha portato con sé il Covid-19.

La salute mentale, affermano gli autori, era già gravata in era pre-pandemica da poche risorse da parte di governi e sistemi sanitari, ed ora la situazione è pesantemente peggiorata a causa della pandemia che ha portato incertezza e disagio, difficoltà economiche e lavorative.

A pagare gli effetti dell'isolamento anche i bambini con un aumento, quasi raddoppiato, dei sentimenti negativi, oltre che di depressione, ansia, solitudine e autolesionismo. (San Marino Rtv)

Su altri media

Le regole della Community. Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti (Il Sole 24 ORE)

Nel 2020, depressione grave e ansia sono aumentati rispettivamente del 28% e del 26%, le donne e i giovani sono stati i soggetti più colpiti. Le stime del tasso giornaliero di infezione da Covid-19 e del movimento delle persone sono state utilizzate come indicatori dell’impatto della pandemia sulle popolazioni (Calabria 7)

A registrare i maggiori aumenti dei casi di disturbi mentali, sono proprio i paesi più colpiti dalla pandemia. E’ questa la stima globale dell’impatto del Covid-19 sulla salute mentale nel 2020, oggi pubblicata su The Lancet dai ricercatori della University of Queensland, Australia. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Secondo gli ultimi dati pubblicati da Lancet, rivista scientifica inglese di ambito medico pubblicata settimanalmente, la pandemia mondiale avrebbe aggravvata la situazione psicologica di bambini e donne. (Fidelity News)

Stampa. Oltre 53 milioni di casi di disturbo depressivo in più e 76 milioni di disturbi d’ansia causati dalla pandemia. A registrare i maggiori aumenti dei casi di disturbi mentali, sono proprio i paesi più colpiti dalla pandemia. (Salernonotizie.it)

Il fenomeno è stato ampiamente descritto in tanti modi: nel 2020 c’è stato un aumento considerevole dei casi di depressione e ansia. I casi di ansia in assenza di Covid-19 sarebbero dovuti essere 298 milioni. (HealthDesk)