Stasera la Notte dei Musei. Ecco i luoghi aperti in provincia di Messina, ingresso a 1 euro

Tempo Stretto INTERNO

A Capo d’Orlando ingresso libero dalle 20 alle 24 per l’area archeologica di Bagnoli.

La Regione Siciliana, su indicazione dell’Assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, ha aderito alla Notte Europea dei Musei, l’appuntamento annuale che si svolge contemporaneamente nei musei di tutt’Europa.

A Taormina, dalle 20 alle 23 sarà aperto il Teatro Antico e a Giardini Naxos apertura, sempre dalle 20 alle 23, per il Museo Archeologico. (Tempo Stretto)

La notizia riportata su altri media

Torna sabato 14 maggio la Notte Europea dei Musei (Nuit Européenne des Musées), organizzata dal Ministero della Cultura francese con il patrocinio del consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM, con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea. (Museo Archeologico Nazionale di Taranto)

E ancora: fuori dalla città universitaria i musei di Anatomia Comparata, Anatomia Patologica, Merceologia e Zoologia mostreranno al pubblico le loro meravigliose collezioni E ancora: visite guidate e workshop. (ilmessaggero.it)

Le Collezioni Egittologiche organizzano "Una Notte alle Collezioni Egittologiche", con visite guidate gratuite su prenotazione. Le visite guidate si svolgono alle 21, 21.45 e 22.15. (LA NAZIONE)

Il movimento futurista, fondato da Filippo Tommaso Marinetti, fu un’importante avanguardia che si sviluppò anche in Calabria. Sull'invito diffuso campeggia, infatti, l’opera più emblematica del Museo: “Forme uniche nella continuità dello spazio” scultura futurista, di Umberto Boccioni, artista nativo di Reggio Calabria. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Notte dei Musei, le esperienze da non perdere. Al via sabato 14 maggio la Notte Europea dei Musei 2022 con aperture straordinarie dei Musei al costo di 1 euro. (Nella foto, veduta aerea di Palazzo Venezia) (SiViaggia)

A seguire è prevista una visita guidata a cura dei Servizi Educativi e un buffet preparato dalla cooperativa San Vitale. Tocca agli allievi del Conservatorio Verdi alle 20 di oggi scaldare l’atmosfera al Museo Nazionale in occasione della serata per la Notte dei Musei 2022 con musiche per pianoforte e violoncello. (il Resto del Carlino)