Test sierologici sui sanitari, negativo il 95%

Toscana Media News SALUTE

Nel dettaglio, fino al 2 Aprile scorso sono stati eseguiti su medici, infermieri e operatori socio-sanitari 2.213 test rapidi sul sangue.

Il dato è stato diffuso dalla Regione Toscana e conferma quello emerso sul primo campione di sanitari eseguito una decina di giorni fa al policlinico di Careggi (vedi qui sotto l'articoli collegato).

Lo screening sugli operatori sanitari è stato disposto dalla Regione Toscana per individuare eventuali persone positive ma asintomatiche e procedere al loro isolamento in modo da abbattere ulteriormente il rischio di contagio. (Toscana Media News)

Ne parlano anche altri giornali

DiaSorin ha annunciato questa mattina di aver completato presso il Policlinico San Matteo di Pavia gli studi necessari al lancio di un nuovo test sierologico per rilevare la presenza di anticorpi nei pazienti infettati dal Sars-CoV-2. (Yahoo Finanza)

Sul personale del Servizio sanitario toscano sono stati eseguiti 2.213 test rapidi e di questi, solo 87 (il 3,9% di tutti gli operatori testati) sono risultati positivi (positivo IgM, positivo IgG, positivo IgG e IgM) o dubbi: in questi casi sono stati sottoposti a tampone di conferma, in attesa dei risultati finali. (LA NAZIONE)

La prima: al di là del caso DiaSorin, la folle medicalizzazione della nostra società prossima ventura è già una risposta alla domanda su quali azioni analizzare in Borsa in questo periodo di grande volatilità. (Indiscreto)

Coronavirus, un prelievo del sangue per scoprire se si è immune: a fine aprile arriva in Italia il test ultrarapido. Con questo test sierologico si chiarirà se le 22.837 persone guarite hanno sviluppato gli anticorpi, e quindi la patente d’immunità. (Giustizia News24)

Il kit che analizza la presenza degli anticorpi nei pazienti infettati da Covid-19 è stato prodotto dalla società DiaSorin presso il Policlinico San Matteo di Pavia. Si attendono le autorizzazioni per la commercializzazione. (Yeslife)

In riferimento. (Ossola24)