West Nile, primo cluster nel veneziano: il Comune distribuisce un prodotto larvicida a ogni cittadino

West Nile, primo cluster nel veneziano: il Comune distribuisce un prodotto larvicida a ogni cittadino
ilgazzettino.it SALUTE

Primo cluster di West Nile nel veneziano.

I due casi ravvicinati (il 55enne di Camponogara e il 65enne di alcuni giorni fa) hanno fatto scattare il primo cluster nella provincia di Venezia.

Per questa ragione, l'Amministrazione comunale corre ai ripari e annuncia la distribuzione gratuita di un prodotto larvicida per fronteggiare la possibile emergenza.

Il trattamento va ripetuto ogni 4 settimane e dopo forti ed abbondanti acquazzoni, fino a fine settembre/metà ottobre. (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

VACCINI COVID. I vaccini invece ci sono per l'emergenza covid e l'autunno è fondamentale per non perdere questa battaglia. La lotta contro la pandemia e della sua evoluzione a causa delle varianti passa dall'efficacia della campagna vaccinale che potrà avere nella combinazione di vaccino influenzale tradizionale e booster contro le varianti Covid un'arma ulteriore (ilgazzettino.it)

Sono 70, in tutto, i casi accertati di West Nile nell’uomo nel Veneto, di cui 42 neuro-invasivi: sei i decessi registrati, tutti uomini, con età media superiore agli 80 anni. Salgono a nove i polesani colpiti dal West Nile, di cui cinque affetti dalla forma neuro-invasiva della malattia. (RovigoInDiretta.it)

Le disinfestazioni sono state avviate già mesi fa e proseguono secondo il piano regionale, ma probabilmente anche in Polesine saranno effettuati nuovi trammenti straordinari. Da giugno, inizio della sorveglianza, sono stati segnalati in tutta Italia 94 casi confermati di West Nile Virus, 55 dei quali ha manifestato sintomi neuroinvasivi. (ilgazzettino.it)

West Nile, bimba di 20 mesi ricoverata dopo punture di zanzara. Il primario: «Malattia da non sottovalutare»

Solo a Codogné sono state trovate 77 zanzare positive. «L'aver individuato zanzare positive permette di rafforzare la sorveglianza epidemiologica nel nostro territorio, fornendo indicazioni alla popolazione per ridurre la probabilità di casi umani. (ilgazzettino.it)

Come è arrivato in Italia il virus West Nile? Che cosa provoca il virus West Nile? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma. CODOGNè Focolaio West Nile, iniziata la disinfestazione APPROFONDIMENTI IL CONTAGIO West Nile, i casi in Veneto salgono a 70 (con 6 morti). (ilgazzettino.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr