Sigarette, circa 70 centesimi in più a pacchetto

Il Capoluogo INTERNO

Manovra finanziaria, sale l'accisa sulle sigarette: nel 2023 sarà di 36 euro per mille sigarette, circa 70 centesimi per un pacchetto da 20. Fermo invece l'adeguamento delle multe. Secondo una bozza del testo della manovra definito dal Consiglio dei Ministri, dal primo gennaio 2023 sale quella parte di accisa definita "importo fisso per unità di prodotto": nel 2023 sarà di 36 euro per 1.000 sigarette - in pratica poco più di 70 centesimi medi per un pacchetto da 20. (Il Capoluogo)

La notizia riportata su altre testate

Pensioni, rivalutazione tagliata per due anni: l’assegno minimo arriva a 572 euro. Il prezzo delle sigarette aumenta dal 2023. (ilmessaggero.it)

Una batosta non da poco, frutto della rivalutazione della cosiddetta accisa specifica: dopo due anni senza aumenti della tassazione, la manovra economica prevede un piano di aumenti triennale. Sigarette, gli aumenti previsti dalla manovra (Today.it)

Il governo Meloni ha deciso di far crescere le tasse sul tabacco, anche allo scopo di reperire ulteriori risorse da utilizzare per la legge di Bilancio. Il prezzo delle sigarette aumenterà dal 2023. (Money.it)

Aumento accisa sulle sigarette “Orgogliosa del lavoro di questo governo e di una manovra scritta in tempi record” così la Premier Giorgia Meloni parla della legge di bilancio, quest’ultima contiene 136 articoli alcuni dei quali contenenti solo il titolo poiché ancora da ultimare. (Internapoli)

Nuova stangata per i fumatori dal 1 gennaio aumento i prezzi delle sigarette. La componente fissa – rileva il Sole 24 Ore – è attualmente la più bassa d’Europa. (Quotidiano di Ragusa)

Al contrario, il testo ha bloccato l’aumento progressivo delle imposte sui liquidi per le sigarette elettroniche, approvato durante il secondo governo Conte. La manovra finanziaria prevede infatti un aumento delle accise sul tabacco a partire dal primo gennaio 2023. (Wired Italia)