Usa, 80 morti per uragano Ian in Florida: autorità sotto accusa

Sky Tg24 ESTERI

Continua a salire il bilancio delle vittime dell'uragano Ian. Oggi Joe e Jill Biden sui luoghi del disastro. Gli americani lamentano un ritardo dei soccorsi e degli avvisi di allerta da parte delle autorità locali ascolta articolo Condividi Salgono ad ottanta le vittime dell’uragano Ian. Settantasei finora i morti in Florida di cui quarantasei solo nella contea di Lee. Quattro i deceduti nella Carolina del Nord. (Sky Tg24 )

Su altre testate

In Florida si profila un fortissimo contenzioso tra proprietari di case e compagnie di assicurazioni, poiché si prevede che i primi, sotto assicurati e a corto di liquidità, insieme a un'agguerrita avvocatura, si rivolgeranno ai tribunali per cercare di imporre il pagamento dei danni causati dalle inondazioni che gli assicuratori sostengono di non essere legalmente obbligati a coprire. (Milano Finanza)

Il Presidente Biden ha visitato Fort Myers Beach, Florida, mercoledì per esaminare i danni lasciati dall'uragano Ian. Il sindaco di Fort Myers Beach, Ray Murphy, stava ringraziando Biden quando un microfono ha ripreso parte della loro conversazione. (La Stampa)

Il compito delle autorità, ha detto Biden, è ora fare in modo che i cittadini della Florida “abbiano tutto ciò che serve” per riprendersi. Biden, che ha incontrato il governatore repubblicano Ron DeSantis, che lo ha ringraziato della visita, ha inoltre sottolineato la “straordinaria collaborazione” che c’è stata tra le autorità federali e quelle locali per contenere il numero delle vittime e i danno causati dall’uragano (LaPresse)

A circa venti chilometri dalla costa, nell’area di Fort Myers in Florida, sorge una piccola comunità di circa un migliaio di abitazioni di diverse dimensioni. Babcock Ranch, così il nome del complesso residenziale, non ha subito danni una volta che l’uragano Ian ha toccato la costa, ormai una settimana fa. (LifeGate)

Sono impressionanti le immagini viste recentemente e relative all'uraganoin, che ha provocato inondazioni devastanti generate dall'onda di tempesta (conosciuta come).Il fenomeno dello è causato soprattutto in presenza di depressioni o cicloni molto profondi (al di sotto dei 960/970 millibar) ed è molto frequente durante il transito di. (iLMeteo.it)

La scorsa settimana, il passaggio dell’uragano Ian attraverso i Caraibi ha provocato a Cuba diverse vittime ed enormi distruzioni materiali nelle infrastrutture e nell’agricoltura, due morti e lo sfollamento di decine di migliaia di persone. (Contropiano)