L’uragano Ian tra i più distruttivi di sempre a causa del riscaldamento globale

Icona Clima ECONOMIA

L’uragano Ian ha sconvolto la Florida dove si sono superate le 100 vittime. Ian è stato infatti l’uragano più letale per lo Stato dall’uragano del Labor Day del 1935, che uccise 423 persone. Con Ian più di 1.600 persone sono state tratte in salvo in alcune parti del sud-ovest e del centro della Florida. Lunedì sera ancora più di 491.000 case, aziende e altri edifici in Florida non avevano elettricità. (Icona Clima)

La notizia riportata su altri media

Mentre oltre 2,5 milioni di cittadini sono rimasti senza elettricità e circa un milione senza acqua potabile, gli abitanti di Babcock Ranch non sono mai stati disconessi dalla rete elettrica, internet ha continuato a funzionare, così come l’accesso all’acqua. (LifeGate)

Gran parte della popolazione è ancora impegnata a rimuovere la vegetazione e i detriti e a liberare le strade interessate dopo che l’uragano Ian, di categoria tre, ha devastato l’estremo ovest dell’isola. (Contropiano)

Sono impressionanti le immagini viste recentemente e relative all'uraganoin, che ha provocato inondazioni devastanti generate dall'onda di tempesta (conosciuta come).Il fenomeno dello è causato soprattutto in presenza di depressioni o cicloni molto profondi (al di sotto dei 960/970 millibar) ed è molto frequente durante il transito di. (iLMeteo.it)

Meno di un terzo e poco più del 40% delle case della Florida, nelle due contee costiere più colpite dall'uragano Ian, sono coperte da polizze contro le inondazioni, anche se per decenni negli Stati Uniti le polizze standard per i proprietari di case escludevano questa copertura da inondazione. (Milano Finanza)

Il Presidente Biden ha visitato Fort Myers Beach, Florida, mercoledì per esaminare i danni lasciati dall'uragano Ian. Il sindaco di Fort Myers Beach, Ray Murphy, stava ringraziando Biden quando un microfono ha ripreso parte della loro conversazione. (La Stampa)

Il compito delle autorità, ha detto Biden, è ora fare in modo che i cittadini della Florida “abbiano tutto ciò che serve” per riprendersi. Lo ha sottolineato il presidente Joe Biden, parlando a Fort Myers, in Florida, dove insieme alla first lady Jill ha visitato le zone colpite dall’uragano Ian. (LaPresse)