Berlinguer: Meloni (Pd), 'leader tra i più importanti e amati'

La Sicilia INTERNO

Roma, 25 mag.

"Oggi abbiamo ricordato Enrico #Berlinguer, nato 100 anni fa a Sassari.

Pubblicità

Così Marco Meloni del Pd su Instagram.

Uno dei leader politici più importanti, e certamente più amati, della storia della Repubblica, che in anni prima assai difficili e poi davvero terribili diede un contributo fondamentale al rafforzamento della democrazia italiana, portando il PCI a scelte che evitarono le tentazioni golpiste pure assai presenti all'interno e all'esterno del Paese, e ad assumere sempre più ampie responsabilità di governo - direttamente in modo più diffuso che nei decenni precedenti a livello territoriale, e nei termini politicamente possibili a livello nazionale". (La Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Perché Berlinguer fu un innovatore e un riformista che trasformò la storia del Pci e del Paese. Berlinguer è parte della storia del Paese. (La Sicilia)

Sono questi i «valori» di Berlinguer a cui il Pd afferma di ispirarsi? Non a caso, in una parte della sinistra diffusa, questi sentimenti anti-americani e neutralisti, che erano di Berlinguer, sono ancora ben vivi (ilGiornale.it)

In programma, con inizio alle 18.15, un ricordo del babbo dello scrittore, il generale Francesco Dessì Fulgheri, in un incontro con lo studioso di storia militare Alberto Monteverde, il presidente della Fondazione Dessì Antonello Angioni, e lo storico Aldo Accardo, presidente della Fondazione di Ricerca “Giuseppe Siotto” di Cagliari. (Sardegna Reporter)

‘Un momento, dunque – conclude il presidente della Regione – di ringraziamento, ma anche di proiezione verso il futuro per una Lombardia sempre più competitiva e solidale’. CORPO ITALIANO DI SOCCORSO DELL’ORDINE DI MALTA (CISOM) RAGGRUPPAMENTO LOMBARDIA. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Enrico Letta ha ricordato la figura di Enrico Berlinguer in occasione del centenario della nascita del segretario del Pci. Ha sempre evocato il rispetto e la deferenza da parte di tutti, qualunque fosse il credo politico". (Adnkronos)

Subito dopo l'intervento di Mattarella, il senato accademico dell'Uniss ha consegnato alla figlia Bianca un attestato di benemerenza per Enrico Berlinguer, per l'esemplare figura morale, l'onesta, la dedizione e l'impegno intellettuale. (La Nuova Sardegna)