Ok al decreto Semplificazioni fiscali: Cosa succede alla cessione del credito?

Edilizia.com ECONOMIA

Oltre allo sblocco della cessione dei crediti, inoltre, il decreto semplificazioni si occupa anche di snellire alcune procedure fiscali prima molto complesse

Decreto Semplificazioni fiscali: ulteriori cessioni del correntista sono possibili?

Con la riapertura della cessione del credito ai correntisti, era sorto un dubbio interpretativo sulla validità temporale della cessione.

Ok al decreto Semplificazioni fiscali: Cosa succede alla cessione del credito?

Il decreto semplificazioni approvato il 2 Agosto 2022 al Senato si compone di 3 titoli: il primo è dedicato integralmente alle disposizioni sulle semplificazioni fiscali. (Edilizia.com)

Su altre fonti

Il primo passaggio è libero, ossia il credito può essere ceduto a chiunque. Altre novità e cambiamenti hanno interessato il divieto di cessione parziale, il visto di conformità, gli obblighi richiesti ai fini della fruizione dei bonus, le scadenze del superbonus 110%. (Ipsoa)

Tra le tante iniziative a cui si è messo mano, spicca il Superbonus 110%. Ti potrebbe interessare: Superbonus 110%, tutte le novità del 2022. I crediti saranno davvero sbloccati? (PgCasa)

Il probabile Aiuti bis potrebbe rendere le norme che regolano il settore ancora più semplici, impedendo il sequestro delle somme se non per comprovati motivi di dolo o colpa (Sky Tg24 )

Entrando nei dettagli, quindi, il credito d’imposta, viene usufruito con la stessa ripartizione in quote annuali con la quale sarebbe stata utilizzata la detrazione. Se la quota di credito d’imposta non viene utilizzata nel corso dell’anno, è bene ricordare, non se ne potrà beneficiare nel corso degli anni seguenti (InvestireOggi.it)

Il Dl Semplificazioni fiscali, diventato legge, cancella la data del primo maggio e rende la cessione alle società, ai professionisti e alle partite Iva retroattiva, questa volta senza ostacoli temporali. (professioneArchitetto)

La cessione ai correntisti con partita IVA è stata introdotta da un emendamento al DL Aiuti (DL 50/2022 convertito nella legge 91/2022) e riguarda anche i crediti derivanti da cessioni precedenti l’entrata in vigore del provvedimento. (PMI.it)