Chi è Ramzan Kadyrov, il feroce leader ceceno protetto da Putin che ha in pugno Severodonetsk

Gazzetta del Sud INTERNO

Ramzan Kadyrov e' il leader della Repubblica russa di Cecenia, che negli anni del uso ormai uno Stato nello Stato dove in molti ambiti si applica la sharia - ma anche un 'protetto' del presidente Vladimir Putin, a cui in cambio ha dimostrato sempre massima fedelta'.

Nelle ultime ore Kadyrov ha annunciato che la città di Severodonetsk, nella regione orientale ucraina di Lugansk, è sotto il pieno controllo russo. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altre testate

Ma secondo una nota diffusa dal Cremlino sarebbe invece proprio Kyiv a "sabotare i colloqui tra Russia e Ucraina", come Putin aveva già affermato nel suo colloquio col cancelliere austriaco Nehammer, durante il quale si era detto disponibile a sbloccare l'export di grano dai porti sul Mar d'Azov in cambio della fine delle sanzioni. (Euronews Italiano)

Due proiettili sono stati uccisi e altri cinque feriti dai bombardamenti russi, la maggior parte dei loro da un quartiere nella parte vecchia della città Lo riferisce su Telegram il capo della regione del Lugansk, Sergei Gaidai, che aggiunge: «I combattimenti continuano, la situazione è molto difficile. (Open)

Non si attenua in confronto armato in Ucraina, le truppe di mosca avanzano nel Donbass mentre si tenta ancora il canale diplomatico per la soluzione del conflitto. Accuse di bombardamenti sulle città. . (Vatican News - Italiano)

Una volta che Mosca assumerà il controllo della città, gli uomini di Putin dichiereranno di essersi assicurati completamente l’oblast di Lugansk. Dopo qualche ora, l’amministrazione militare di Severodonetsk aveva chiarito che la città era occupata per quasi due terzi dalle truppe russe e che stava ancora resistendo. (InsideOver)

Oggi a Bruxelles si tiene il Consiglio europeo per discutere di Ucraina, difesa, energia e sicurezza alimentare La città, considerata strategica anche e soprattutto per l’avanzata nella regione, rappresenta ormai il cuore della battaglia di questi giorni. (Liberoquotidiano.it)

Ore 9:47 | Stato Maggiore Forze Kiev: "Proseguono attacchi a Severodonetsk". Non si fermano i combattimenti per la città ucraina orientale di Severodonetsk. Ore 5:24 | Forze Kiev: "Difesa in difficoltà a Severodonetsk". (ilGiornale.it)