Il naufragio nella Manica, l'Unicef chiede un'azione collettiva urgente per fermare l'evitabile perdita di vite umane

Com.Unica ESTERI

Altri fuggono dalla povertà, dalla violenza, dalla discriminazione e dagli abusi, alla ricerca di un futuro migliore e più sicuro.

Fornire percorsi legali sicuri per proteggere i bambini migranti ed evitare che siano esposti a viaggi pericolosi e a violenze, abusi e sfruttamento da parte di responsabili di tratta e traffico.

L’UNICEF è pronto a intensificare la sua azione con i governi, le organizzazioni delle Nazioni Unite e le istituzioni dell’UE per fornire urgentemente sostegno umanitario e protezione ai bambini migranti. (Com.Unica)

Se ne è parlato anche su altre testate

All'inizio di questa settimana, il ministro degli Interni Priti Patel ha descritto il numero di migranti illegali in partenza dalla Francia come "inaccettabile". ono 27 i morti nel naufragio di un'imbarcazione di migranti al largo di Calais, sulla Manica: la barca era diretta nel Regno Unito, secondo fonti citate dalla tv francese Bfm. (La Repubblica)

Lo stesso giorno, le autorità francesi hanno effettuato 14 interventi, impedendo a 446 persone di puntare verso il Regno Unito. Finora nel 2021 oltre 25.000 migranti hanno raggiunto il Regno Unito via mare, un numero che non sembra mostrare segni di rallentamento. (Il Messaggero)

Naufragio sulla Manica, polemiche per una foto e scambi di accuse tra Londra e Parigi. Bambini migranti appena sbarcati sulla spiaggia di Dungeness, nel Regno Unito (reuters). Il governo di Macron invita i britannici a non strumentalizzare a scopi politici una situazione drammatica, dopo gli almeno 27 morti di ieri (tra cui bambini e donne incinte). (La Repubblica)

"Riteniamo la lettera pubblica del premier britannico inammissibile e contraria alle nostre discussioni tra le controparti. In un messaggio a Patel, Darmanin sostiene che se la lettera del primo ministro britannico al presidente francese Emmanuel Macron è una "delusione", il fatto di averla resa pubblica "è ancora peggio". (tvsvizzera.it)

A seguito della pubblicazione di questo messaggio, Parigi ha deciso di cancellare la visita del ministro degli Interni britannico Priti Patel all’incontro previsto per domenica con gli altri Paesi europei sul tema dei migranti. (laredazione.eu)

(askanews) - Un tweet di Boris Johnson ha fatto infuriare Emmanuel Macron, complicando il dialogo in corso fra Francia e Gran Bretagna sulla delicata questione dei migranti, dopo la morte di 27 persone che sono annegate tentando di attraversare la Manica per raggiungere l'Inghilterra. (Il Sole 24 ORE)