Migranti, sbarchi a raffica a Lampedusa: circa 200 in poche ore

Livesicilia.it INTERNO

Sono sbarcati fra la notte e l'alba sull'isola 2' DI LETTURA LAMPEDUSA (AG) – Maxi sbarco a Lampedusa. Un barcone con 202 migranti, fra cui 45 donne e 4 minori, è giunto sull’isola. A soccorrerlo è stato il pattugliatore Cp324 della Guardia costiera. L’imbarcazione di circa 8 metri, partita ieri mattina da Sfax in Tunisia, era alla deriva. I migranti, originari di Congo, Camerun e Nigeria, sono stati trasbordati e portati a molo Favarolo. (Livesicilia.it)

Su altre fonti

Secondo quanto riferito dal portavoce del tribunale di primo grado di Sfax, responsabile del indagine, il barcone affondato - partito ieri dalla costa della regione di Sfax verso l'Italia - aveva a bordo 38 migranti, quattro dei quali sono stati tratti in salvo. (ilmessaggero.it)

L'imbarcazione di circa 8 metri, partita ieri mattina da Sfax in Tunisia, era alla deriva ed è stata soccorsa dalla Guardia costiera Non si ferma il flusso di migranti verso l’Italia. Un barcone con 202 migranti, fra cui 45 donne e 4 minori, è giunto a Lampedusa (La Sicilia)

In queste ore la questione dei migranti è stata anche discussa a Berlino, al vertice dei ministri dell'Interno di Germania, Italia, Francia, Belgio, Spagna e Svezia, dove il governo italiano ha chiesto di sostenere l'impegno per una linea comune sull'aggiornamento del Patto europeo per l'asilo e le migrazioni entro la primavera del 2024, che così come è formulato rischia di essere penalizzante per i Paesi di primo approdo come l'Italia. (Corriere del Ticino)

Anche a Lampedusa, con diversi sbarchi, sono arrivate centinaia di persone: circa 200, tra cui anche donne e minori, sono stati soccorsi dalla guardia costiera nelle acque di Lampedusa. Nuovi sbarchi in Sicilia. (Il Fatto Quotidiano)

Un barcone con 202 Migranti, fra cui 45 donne e 4 minori, è giunto a Lampedusa. Hanno riferito di aver pagato 3 mila dinari tunisini per il viaggio. (Grandangolo Agrigento)

Lampedusa, arrivati 202 migranti soccorsi dalla guardia costiera. Tra loro anche donne e minori (MeridioNews - Edizione Sicilia)