Migranti: altri 167 sbarcati a Lampedusa, partiti da Tunisia

il Fatto Nisseno INTERNO

Altri quattro sbarchi di migranti si sono registrati fra la notte e l’alba a Lampedusa: sull’isola sono approdati in 167. Ieri, dopo una settimana di stop dovuta al maltempo, c’era stato uno sbarco con 42 persone. Durante la notte, la Guardia di finanza ha soccorso un’imbarcazione, di circa 7 metri, con a bordo 42 persone fra cui 16 donne e 3 minori. Ai soccorritori hanno dichiarato di essere originari di Costa d’Avorio, Guinea e Nigeria (il Fatto Nisseno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In queste ore la questione dei migranti è stata anche discussa a Berlino, al vertice dei ministri dell'Interno di Germania, Italia, Francia, Belgio, Spagna e Svezia, dove il governo italiano ha chiesto di sostenere l'impegno per una linea comune sull'aggiornamento del Patto europeo per l'asilo e le migrazioni entro la primavera del 2024, che così come è formulato rischia di essere penalizzante per i Paesi di primo approdo come l'Italia. (Corriere del Ticino)

Sono 34 i migranti provenienti da paesi dell'Africa sub-sahariana che risultano dispersi a seguito di un naufragio avvenuto al largo della costa tunisina. (ilmessaggero.it)

Hanno riferito di aver pagato 3 mila dinari tunisini per il viaggio. I Migranti, originari di Congo, Camerun e Nigeria, sono stati trasbordati e portati a molo Favarolo. (Grandangolo Agrigento)

Un barcone con a bordo 202 migranti, è arrivato questa mattina a Lampedusa. A soccorrere l’imbarcazione alla deriva, è stato il pattugliatore Cp324 della guardia costiera che ha trasbordato le persone provenienti da Congo, Camerun e Nigeria, portandole in salvo al molo Favarolo. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

L’imbarcazione proveniva da Sfax, in Tunisia. Anche a Lampedusa, con diversi sbarchi, sono arrivate centinaia di persone: circa 200, tra cui anche donne e minori, sono stati soccorsi dalla guardia costiera nelle acque di Lampedusa. (Il Fatto Quotidiano)

Non si ferma il flusso di migranti verso l’Italia. Un barcone con 202 migranti, fra cui 45 donne e 4 minori, è giunto a Lampedusa. A soccorrerlo è stato il pattugliatore Cp324 della Guardia costiera. L’imbarcazione di circa 8 metri, partita ieri mattina da Sfax in Tunisia, era alla deriva. (La Sicilia)