Oltre 200 migranti sbarcano a Lampedusa: saranno portati a Catania e Augusta

NewSicilia INTERNO

La nave Geo Barents, gestita da Medici senza Frontiere, è ripartita qualche giorno fa dal porto di Augusta dopo aver subito un fermo amministrativo di 20 giorni disposto dalle autorità italiane. La motivazione del provvedimento è stata la mancata attivazione del Voyage Data Recorder (VDR) richiesto dalla Guardia Costiera dopo l’ultimo intervento di soccorso svolto dalla nave nel Mediterraneo centrale. (NewSicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’imbarcazione proveniva da Sfax, in Tunisia. Un gruppo più piccolo, invece, è approdato al porto dell’isola siciliana a bordo di un’imbarcazione della Guardia di Finanza. (Il Fatto Quotidiano)

In queste ore la questione dei migranti è stata anche discussa a Berlino, al vertice dei ministri dell'Interno di Germania, Italia, Francia, Belgio, Spagna e Svezia, dove il governo italiano ha chiesto di sostenere l'impegno per una linea comune sull'aggiornamento del Patto europeo per l'asilo e le migrazioni entro la primavera del 2024, che così come è formulato rischia di essere penalizzante per i Paesi di primo approdo come l'Italia. (Corriere del Ticino)

Un barcone con a bordo 202 migranti, è arrivato questa mattina a Lampedusa. A soccorrere l’imbarcazione alla deriva, è stato il pattugliatore Cp324 della guardia costiera che ha trasbordato le persone provenienti da Congo, Camerun e Nigeria, portandole in salvo al molo Favarolo. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Sono 34 i migranti provenienti da paesi dell'Africa sub-sahariana che risultano dispersi a seguito di un naufragio avvenuto al largo della costa tunisina. (ilmessaggero.it)

Un barcone con 202 Migranti, fra cui 45 donne e 4 minori, è giunto a Lampedusa. A soccorrerlo è stato il pattugliatore Cp324 della Guardia costiera. (Grandangolo Agrigento)

Non si ferma il flusso di migranti verso l’Italia. Un barcone con 202 migranti, fra cui 45 donne e 4 minori, è giunto a Lampedusa. A soccorrerlo è stato il pattugliatore Cp324 della Guardia costiera. L’imbarcazione di circa 8 metri, partita ieri mattina da Sfax in Tunisia, era alla deriva. (La Sicilia)