Usa, i nuovi possibili dazi che potrebbero colpire il vino Ue dal 2020 spaventano i produttori

WineNews ESTERI

Perdere quote di mercato e margini nel mercato americano a causa di possibili dazi, dunque, avrebbe evidentemente conseguenze pesantissime per tutto il comparto vitivinicolo europeo ed italiano.

Un’ipotesi che, ad oggi, è tutt’altro che impossibile dal trasformarsi in realtà.

Perchè la portata di dazi decisamente importanti, che potrebbero colpire tutte le tipologie di vino, in quello che, per il Belpaese e non solo, è il mercato più importante del mondo, non consente cali di tensione. (WineNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quindi il vicepremier Liu He ha assicurato che la Cina onorerà il mini accordo sul commercio. https://t.co/teqGqjdgeZ — The White House (@WhiteHouse) January 15, 2020. Per Trump si tratta dunque di un accordo «storico»: «Con l’intesa ci stiamo occupando dei nostri agricoltori». (Open)

Tant'è che gli stessi imprenditori americani del settore vino hanno lanciato una petizione contro la nuova ondata di dazi. azi, Usa e Cina firmano la tregua. (Il Messaggero)

Il tema è cruciale e riguarda le accuse di manipolazione di valuta avanzate dagli USA contro la Cina nell’estate scorsa. Un’inversione di rotta che, nello scenario della guerra commerciale USA-Cina, potrebbe sostenere la durata della tregua. (Money.it)

Continua il grande spettacolo della Coppa del Mondo di snowboard sulle nevi di Laax. Ad aggiudicarsela è stata così la ragazza che ha sbagliato meno: la statunitense Julia Marino. (RSI.ch Informazione)

Sembra che questo livello sia un magnete per gli acquirenti, nonostante i deboli dati economici e la svolta decisamente accomodante nell’impostazione di politica monetaria della Banca d’Inghilterra (BoE). (Milano Finanza)

"Qualsiasi rumors diverso da questa affermazione è categoricamente falso", hanno concluso. "Non ci sono altri accordi verbali o scritti tra Stati Uniti e Cina su questo argomento e non c'è un accordo per future riduzioni di dazi", hanno affermato il segretario del Tesoro Usa, Steven Mnuchin, e il responsabile del Commercio americano, Robert Lighthizer, in un comunicato congiunto inviato a Business Insider. (Milano Finanza)