Criptovalute, BCE interviene su coinvolgimento banche

ilmessaggero.it ECONOMIA

"In Germania, alcune attività di criptovaluta sono soggette all'obbligo di licenza bancaria e, ad oggi, diverse banche hanno chiesto di essere autorizzate a svolgere tali attività", ha rilevato la Bce in un comunicato.

(Teleborsa) - La Banca centrale europea vuole armonizzare le modalità con cui le banche offrono criptovalute per garantire che dispongano di capitale e competenze sufficienti in un settore che alcuni parlamentari dell'Unione europea hanno definito il "Far West". (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

In merito alle tematiche in questione la BCE ha spiegato:. Attualmente non esiste un quadro normativo armonizzato che disciplini le attività e i servizi di criptovalute nell’Unione Europea. È in questo contesto che la Banca Centrale Europea sta adottando misure per armonizzare la valutazione delle richieste di licenza. (Punto Informatico)

A seguito della decisione della banca centrale che ha consentito alla valuta di deprezzarsi di circa il 16% Perchè l’Egitto nomina un nuovo governatore? (Periodico Daily)

"In Germania, alcune attività di criptovaluta sono soggette all'obbligo di licenza bancaria e, ad oggi, diverse banche hanno chiesto di essere autorizzate a svolgere tali attività", ha rilevato la Bce in un comunicato. (Teleborsa)

Ieri la Banca Centrale Europea ha emesso una nota annunciando nuove regole armonizzate a partire da inizio 2023 per le banche degli Stati membri che offrono asset virtuali. Bitcoin: nuove regole Bce dal 2023. (Money.it)

"Quanto più elevata è la complessità o la rilevanza dell'attività cripto, tanto più elevato dovrebbe essere il livello di conoscenza e di esperienza nel campo", ha dichiarato la BCE. Secondo la BCE, sono in corso "lavori per analizzare il ruolo che le criptovalute possono svolgere in Europa, che rimarrà un'area di attenzione per la vigilanza bancaria europea negli anni a venire". (Cointelegraph Italia)

Allo stesso tempo la Bce si propone di valutare se le banche in questione possano identificare i rischi correttamente e se abbiano una “solida esperienza” nel campo. (CorCom)