L'UE vuole impedire l'uso delle criptovalute alle banche

Punto Informatico ECONOMIA

In questa proposta si fa espressa richiesta di aumentare i requisiti patrimoniali minimi per le banche che utilizzano criptovalute.

L’idea, portata avanti dal Partito Verde Europeo, è che le criptovalute sono troppo rischiose.

Le banche potrebbero essere estromesse dagli affari della criptosfera non potendo più proporre opzioni con quelle di classe 2

Sostanzialmente, il Partito Verde Europeo ha presentato una modifica alla legislazione dell’Unione Europea. (Punto Informatico)

Su altre testate

Bitcoin ha perso quasi 9 punti percentuali da inizio ottava, passando da un massimo a 25.200 dollari agli attuali 21.800 circa. Ieri la Banca Centrale Europea ha emesso una nota annunciando nuove regole armonizzate a partire da inizio 2023 per le banche degli Stati membri che offrono asset virtuali. (Money.it)

Così la Fed afferma di essere impegnata in un attento monitoraggio sul settore, e ha sottolineato che le banche che vogliano impegnarsi nel settore debbano sottoporre i propri piani all’authority, verificando la legalità di tali attività prima di intraprenderle (CorCom)

La Banca Centrale Europea, o BCE, ha gettato le basi relative ai criteri che prenderà in considerazione per uniformare i requisiti di licenza per le criptovalute in Europa. "Quanto più elevata è la complessità o la rilevanza dell'attività cripto, tanto più elevato dovrebbe essere il livello di conoscenza e di esperienza nel campo", ha dichiarato la BCE. (Cointelegraph Italia)

"In Germania, alcune attività di criptovaluta sono soggette all'obbligo di licenza bancaria e, ad oggi, diverse banche hanno chiesto di essere autorizzate a svolgere tali attività", ha rilevato la Bce in un comunicato. (Teleborsa)

Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha nominato Hassan Abdullah governatore ad interim in seguito alle dimissioni a sorpresa di Amer. L’Egitto nomina un nuovo governatore della banca centrale. (Periodico Daily)

È in questo contesto che la Banca Centrale Europea sta adottando misure per armonizzare la valutazione delle richieste di licenza. In merito alle tematiche in questione la BCE ha spiegato:. Attualmente non esiste un quadro normativo armonizzato che disciplini le attività e i servizi di criptovalute nell’Unione Europea. (Punto Informatico)