Criprovalute: BCE detta nuove regole per le banche che le vendono

Wall Street Italia ECONOMIA

Tutto questo dovrebbe tradursi in una serie di regole, che dovrebbe essere messo nero su bianco già a inizio 2023.

La Banca centrale europea vuole armonizzare le modalità con cui le banche offrono criptovalute con l’obiettivo di evitare quello che alcuni parlamentari dell’Unione europea hanno definito il “Far West”.

Ue: norme criptovalute troppo divergenti. La Bce ha detto che anche le banche stanno valutando un coinvolgimento nel settore delle criptovalute, ma che le norme nazionali divergono notevolmente. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altre testate

Bitcoin: nuove regole Bce dal 2023. La Bce punta ad un quadro normativo armonizzato e prevede di uniformare i requisiti che le banche devono avere per ottenere la licenza a offrire asset e servizi di criptovalute. (Money.it)

Così la Fed afferma di essere impegnata in un attento monitoraggio sul settore, e ha sottolineato che le banche che vogliano impegnarsi nel settore debbano sottoporre i propri piani all’authority, verificando la legalità di tali attività prima di intraprenderle (CorCom)

A seguito della decisione della banca centrale che ha consentito alla valuta di deprezzarsi di circa il 16% L’Egitto nomina un nuovo governatore della banca centrale. (Periodico Daily)

"Quanto più elevata è la complessità o la rilevanza dell'attività cripto, tanto più elevato dovrebbe essere il livello di conoscenza e di esperienza nel campo", ha dichiarato la BCE. Secondo la BCE, sono in corso "lavori per analizzare il ruolo che le criptovalute possono svolgere in Europa, che rimarrà un'area di attenzione per la vigilanza bancaria europea negli anni a venire". (Cointelegraph Italia)

Criptovalute e regolamentazione: la BCE sta arrivando al traguardo. Continuano i lavori che porteranno la Banca Centrale Europea a stabilire un quadro normativo per le criptovalute. In merito alle tematiche in questione la BCE ha spiegato:. (Punto Informatico)

"È in questo contesto che la Bce sta prendendo provvedimenti per armonizzare la valutazione delle richieste di licenza".La Bce, che regola direttamente i principali istituti di credito della zona euro ha comunicato che esaminerà se le attività di criptovaluta sono in linea con ildi rischio di una banca, che determina la quantità di capitale da detenere. (Teleborsa)