Quando l'impresa è tutta al femminile

Panorama ECONOMIA

Sono ancora troppo poche quelle che siedono nelle stanze dei bottoni ma per fortuna, lentamente, l'imprenditoria femminile si sta facendo largo.

L'Azienda Ranocchiaia si estende per circa 30 ettari nelle colline del Chianti Classico, pluripremiata a livello internazionale, ha appena ricevuto il prestigioso riconoscimento di 3 foglie dal Gambero Rosso.

Sui circa 9 ettari di vigneto di proprietà nascono 5 etichette Bolgheri Rosso Doc, Bolgheri Rosso Superiore Doc, Rosso Superiore Doc, Malaroja (al 100% Malbec), Lady F (100% Orpicchio). (Panorama)

Ne parlano anche altre fonti

Se si procedesse ad accompagnare senza traumi alla chiusura le imprese in sofferenza, tutte quelle che resterebbero sarebbero davvero NUOVE IMPRESE. Gli imprenditori non vogliono i pannicelli caldi dei ristori, vogliono che li si metta in condizione di tornare a lavorare” (Inchiesta Sicilia)

Le cifre sono emerse nel corso dell’audizione della Fipe-Confcommercio sul decreto.; I contributi a fondo perduto ricevuti tra il 2020 e il 2021 dai titolari di bar e ristoranti sono stati ritenuti poco o per nulla efficaci Anche perché per circa l’80% dei titolari il contributo ha coperto circa il 10% di quanto perso lo scorso anno. (Milano Finanza)

Secondo una ricerca dell’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio, solo il 25% degli imprenditori è riuscito a ottenere uno sconto sugli affitti da parte dei proprietari. “Il canone di locazione pesa per il 10% sul fatturato delle imprese – spiega Calugi – e rappresenta un costo fisso che in questo momento è insostenibile. (Agipress)

Per questo, Alejandra Sastre ha deciso di aiutare le donne a valorizzarsi. CHI È. L’uruguayana Alejandra Sastre si appassiona alla cultura italiana già da piccola, quando all’età di otto anni inizia a frequentare una scuola italiana per volere del padre. (La Repubblica)

“Il canone di locazione pesa per il 10% sul fatturato delle imprese – spiega Calugi – e rappresenta un costo fisso che in questo momento è insostenibile. Stesso discorso vale per la Tari che andrebbe azzerata o dimezzata, visto che i locali chiusi non hanno usufruito di alcun servizio di raccolta rifiuti” (La Voce del Tigullio)

“Il canone di locazione pesa per il 10% sul fatturato delle imprese – spiega Calugi – e rappresenta un costo fisso che in questo momento è insostenibile. È importante dare aiuti di maggiore intensità a chi ha perso fatturato perché è stato costretto a chiudere”. (Redazione Jamma)