SPID da Poste Italiane diventa a pagamento: ecco i costi per chi si reca allo sportello

SmartWorld INTERNO

Acquisire la propria identità digitale implica lo svolgimento di una procedura di riconoscimento presso un ente accreditato, tra i quali troviamo Poste Italiane.

Lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è diventato ormai uno strumento quotidiano per accedere a vari servizi online, soprattutto quelli istituzionale e della pubblica amministrazione.

Questo vale esclusivamente per coloro che si recheranno allo sportello per effettuare la procedura, che in precedenza era gratuita

Da poche ore sono state introdotte novità per i costi. (SmartWorld)

Ne parlano anche altre fonti

In questo caso il costo del servizio di identificazione è pari a 12 euro iva inclusa. Per richiedere le proprie credenziali Spid è necessario essere maggiorenni e seguire alcuni passaggi:. – Scegli il fornitore: si tratta di Identity Provider accreditati che offrono diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento. (Il Faro online)

A cosa serve lo Spid. È un codice richiesto ogni volta che va riconosciuta la persona, abbinando il soggetto a un’identità digitale, con più livelli di sicurezza. Il servizio ora non è più gratuito, almeno per la procedura che prevede il riconoscimento fisico della persona, finora quella in assoluto più usata. (Livesicilia.it)

ROMA – Lo Spid di Poste Italiane diventa a pagamento. Fino a questo momento l’unica a dare il riconoscimento digitale gratis era Poste, ma ora si è deciso di cambiare la strategia. (News Mondo)

Continua a essere gratuito il riconoscimento da remoto tramite l’app di Poste, via audio o video con carta di identità (Cie) o passaporto elettronici e per i clienti Bancoposta e Postepay: ad esempio, si può scegliere quella via sms su cellulare certificato associato a un prodotto Bancoposta o Postepay, tramite lettore Bancoposta e carta Postamat o attraverso un bonifico da un conto corrente intestato. (Gazzetta Jonica)

Spid: come farlo gratis? Come ampiamente detto, la richiesta del riconoscimento di persona allo sportello dell’ufficio postale è a pagamento al costo di 12 euro (La Legge per Tutti)

Seguici su Facebook:. sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut Una attività, quella dell’erogazione dello SPID, resa possibile grazie alla convenzione sottoscritta nei mesi scorsi tra Federconsumatori Emilia-Romagna e Lepida. (SulPanaro)