A MESSINA LA “ALAN KURDI” CON 61 MIGRANTI

Gazzetta di Firenze ESTERI

A bordo una sessantina di migranti.

Intanto la Commissione Europea, secondo quanto ha reso noto ieri sera il Viminale, ha attivato la procedura per la ricollocazione sia dei 61 migranti della ONG Alan Kurdi che dei 60 a bordo della Ocean Viking, attesa a Pozzallo.

Alcuni Paesi europei, tra cui Germania e Francia, hanno manifestato la disponibilita’ ad accogliere quote di migranti.

Il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato: “Porti aperti a tutte le ong, roba da matti. (Gazzetta di Firenze)

Su altri media

La nave è poi stata dirottata verso Messina in quanto porto sicuro più vicino. Un'accusa ripresa anche da Nicola Fratoianni: "La Alan Kurdi è in mare da giorni. (Fanpage.it)

Stava facendo rotta su Palermo la nave della Ong Sea-eye, Alan Kurdi, ma è stata dirottata dalle autorità sul porto di Messina, perché considerato il porto più sicuro. Sono attraccati a Messina, nel cuore della notte, i 61 migranti a bordo della nave Alan Kurdi, ed ora sono in corso le operazioni di sbarco sul molo Norimberga. (Sputnik Italia)

Alcuni Paesi europei, tra cui Germania e Francia, hanno già manifestato la disponibilità ad accogliere quote di migranti. Intanto, due cadaveri sono stati rinvenuti in alto mare da un peschereccio che li ha portati sul molo di Lampedusa. (Tp24)

Intanto la Commissione Europea, secondo quanto ha reso noto ieri sera il Viminale, ha attivato la procedura per la ricollocazione sia dei 61 migranti della ONG Alan Kurdi che dei 60 a bordo della Ocean Viking, attesa a Pozzallo (Quotidianodiragusa.it)

Il tutto in conseguenza del pre-accordo di Malta, che come è noto, è su base volontaria e al momento resta ancora sulla carta. (Fatti e avvenimenti)

La Ocean Viking due domeniche fa era sbarcata a Messina con 215 migranti a bordo. Gli altri migranti sono stati trasferiti nell'hot spot di Pozzallo: vi sono anche 17 minori non accompagnati. (Live Sicilia)